Nuove vibrazioni jazz con Ted Rosenthal: arriva “High Standards”

“Trio in 4 Acts” (TMR Music) Il pianista e compositore Ted Rosenthal pubblicherà “High Standards”, il primo di quattro nuovi album distinti in uscita il prossimo anno, “Trio in 4 Acts”.

  • Ted Rosenthal – Piano
  • Martin Wind / Noriko Ueda – Bass
  • Tim Horner / Quincy Davis – Drums
Ted Rosenthal

Sulle Registrazioni

Trios in 4 Acts è una raccolta di 4 brani con i miei 2 trii, tutti registrati nell’estate del 2024. Questa prima uscita, “High Standards”, è una raccolta di standard che ho eseguito negli ultimi anni. Adoro prendere musica familiare e trovare modi nuovi e creativi per arrangiarla e presentarla. Il mix di familiare con il sorprendente e l’inaspettato è un’ottima combinazione e si adatta allo spirito dell’improvvisazione jazz. Questi standard provengono da epoche diverse. Lover Man e Skylark sono standard classici che vale sempre la pena rivisitare.

Everything Happens to Me e It Could Happen to You sono due che adoro suonare e che si abbinano bene con i loro titoli evocativi! Gli standard del tardo periodo di Broadway sono meno spesso eseguiti nel jazz, ma mi è piaciuto molto arrangiare e “lavorare” su Jet Song, Old Devil Moon, To Life e One. Tutti questi arrangiamenti presentano colpi di scena ritmici che continuano a suonare freschi e ci tengono sulle spine. The Cup Bearers conclude il set: uno standard jazz suonato da molti dei miei eroi del pianoforte jazz. Non posso che elogiare i miei partner del trio, Martin, Tim, Noriko e Quincy. Tutti portano la loro sensibilità, il loro supporto, il loro virtuosismo e il loro swing per aggiungere molteplici dimensioni alla musica. Sono partner musicali meravigliosi!

Ted Rosenthal

GUARDA Ted Rosenthal Trio: Rhapsody in Jazz, George Gershwin Birthday Celebration, September 26 2024

Su Ted Rosenthal

Ted Rosenthal è uno dei principali pianisti/compositori jazz della sua generazione. È attivo in tournée in tutto il mondo con il suo trio, come solista, e ha suonato con molti grandi del jazz, tra cui Gerry Mulligan, Art Farmer, Phil Woods, Bob Brookmeyer e James Moody. Vincitore del Thelonious Monk International Jazz Piano Competition, Rosenthal ha pubblicato quindici CD come leader. Rhapsody in Gershwin, che presenta il suo arrangiamento di Rhapsody in Blue per trio jazz, ha raggiunto il primo posto nelle vendite di album jazz su iTunes e Amazon.

Wonderland, è stato selezionato come scelta natalizia dal New York Times e ha ricevuto molti elogi dalla critica: “Elegante, chic ed elegante” – Howard Reich, Chicago Tribune. Impromptu, presenta le sue rivisitazioni di temi classici per trio jazz. “Un ascolto attento di Impromptu sarà un’esperienza che ti cambierà la vita… rilassati e goditi queste interpretazioni meravigliosamente creative di dieci composizioni del canone classico che non sono mai suonate così belle.” – Elliott Simon, AllAboutJazz.

Opere e composizioni

L’album solista di Rosenthal, The 3 B’s, ha ricevuto 4 stelle dalla rivista DownBeat. Contiene musiche di Bud Powell, Bill Evans e le sue improvvisazioni su temi di Beethoven. “Nelle mani di Rosenthal tutta questa musica suona come se scaturisse dalla stessa musa, e questo è il segno di un artista abile e fantasioso”. – David R. Adler, All Music Guide. Beneficiario di tre borse di studio del National Endowment for the Arts, Rosenthal esegue e registra regolarmente le sue composizioni, che includono brani jazz e opere di grande portata. L’opera jazz di Rosenthal, “Dear Erich”, è stata commissionata e presentata in anteprima dalla New York City Opera nel 2019. “Dear Erich” ha riscosso un grande successo di critica e di critica: “Avvincente… racconta una storia vera e straziante.

La colonna sonora di Rosenthal trasmette rimpianto e fragilità, con scene che invitano al vero jazz emergente” – A. Tomassini, New York Times. “Lascia l’ascoltatore pronto a esplodere in applausi” – D. Salazar, Opera Wire. Dalla prima, Rosenthal ha presentato più di una dozzina di spettacoli concertistici di “Dear Erich”, sia negli Stati Uniti che in Europa. Rosenthal ha ricevuto commissioni anche dall’Alvin Ailey American Dance Theater, dalla Park Avenue Chamber Symphony e dal Dallas Black Dance Theatre. “The Survivor”, il suo concerto per pianoforte e orchestra, è stato eseguito dalla Manhattan Jazz Philharmonic e dalla Rockland Symphony Orchestra, con Rosenthal al pianoforte.

Ted Rosenthal

Collaborazioni e performance

Rosenthal ha presentato in anteprima il suo secondo concerto jazz per pianoforte, “Jazz Fantasy”, con la Park Avenue Chamber Symphony. Rosenthal è stato direttore artistico del Jazz at the Riverdale Y e del Jazz at Dicapo Theatre, entrambi a New York. Si è anche esibito con Wynton Marsalis e la Lincoln Center Jazz Orchestra, la Vanguard Jazz Orchestra e Jon Faddis e la Carnegie Hall Jazz Band. Inoltre, Rosenthal è stato il pianista preferito da molti cantanti jazz di spicco, tra cui Helen Merrill, Ann Hampton Callaway, Kurt Elling e Barbara Cook.

È apparso nel programma Piano Jazz di Marian McPartland su National Public Radio e si è esibito con David Sanborn nel programma Night Music della NBC. Le esibizioni orchestrali di Rosenthal includono apparizioni soliste e con la Detroit Symphony, la Phoenix Symphony, la Boston Pops, la Grand Rapids Symphony, la Rochester Philharmonic, la Pittsburgh Symphony e la Fort Worth Symphony. Rosenthal ha eseguito il Concerto in Fa di Gershwin e la Rapsodia in Blu per il concerto di apertura della stagione 2015-16 della 92nd Street Y. Il New York Times ha definito la sua interpretazione “notevole sia per il suo talento che per i gesti espressivi languidi e sensuali”. Nel 2014 Rosenthal ha eseguito la Rapsodia in Blu alla Town Hall in un concerto che celebrava il 90° anniversario della sua prima esecuzione e ha tenuto numerose esibizioni della Rapsodia nel 2024 per celebrare il 100° anniversario.

Didattica e riconoscimenti

Rosenthal ha conseguito la laurea triennale e la laurea magistrale presso la Manhattan School of Music. Attivo nella didattica del jazz, è docente presso la Juilliard School e la Manhattan School of Music, dove ha anche fatto parte del Consiglio di Amministrazione e ha ricevuto la Medaglia Presidenziale per il Servizio Distintivo alla Facoltà. Rosenthal ha insegnato e fatto da mentore a molti dei principali pianisti jazz della giovane generazione. Tiene seminari di jazz in tutto il mondo, spesso in concomitanza con i suoi tour. È stato redattore collaboratore della rivista Piano and Keyboard e ha pubblicato arrangiamenti per pianoforte e articoli di approfondimento per Piano Today, The Piano Stylist e The Juilliard Journal. Ted Rosenthal è un artista Steinway. Il suo sito web è www.tedrosenthal.com

Ted Rosenthal Trio: Rhapsody in Jazz, George Gershwin Birthday Celebration, September 26 2024

Offerte Di Primavera Prime

ABBONATI A AMAZON PRIME
ABBONATI A PRIME VIDEO
amazon music backdigit magazine
CONDIVIDI SE TI PIACE SU...
0 0 voti
Votami
Iscrizione
Notificami
0 Commenti
Più vecchio
Più nuovo Most Voted
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
0
Fammi sapere cosa ne pensi, per favore commenta.x