Pan di Spagna al cioccolato: una ricetta semplice ma golosissima. Potrete prepararla nel weekend e gustarla senza spendere troppo, l’importante è eseguire la ricetta correttamente, seguendo alla lettera i suggerimenti della nostra rinomata chef Rita Pierleoni.
La parola d’ordine per questo dolce è la sofficità che si ottiene in parte grazie all’uso degli ingredienti giusti, che assicurino l’elasticità del preparato. Da notare poi che il Pan di Spagna è un dolce particolarmente “eclettico” che risulta benissimo farcito in modo diverso. A seconda dei vostri gusti, infatti, potrete renderlo ancora più appetitoso farcendolo con la cioccolata, la crema al pistacchio, la crema pasticciera…Noi vi proponiamo la versione con la glassa al cioccolato che riscuote la maggior parte delle preferenze.
L’origine del Pan di Spagna
Dal nome si potrebbe intuire che questo dolce abbia origini spagnole, in effetti è così soltanto in parte. A dire il vero, infatti, il primo a mettere insieme gli ingredienti del Pan di Spagna e ad ottenerne il soffice dolce che conosciamo fu un italiano, Giovan Battista Cabona detto Giobatta. L’uomo, famoso cuoco a Genova nel XVIII secolo, accompagnò l’Ambasciatore della Superba alla corte di Spagna e per il banchetto offrí ai commensali proprio questa torta che aveva iniziato da poco a cucinare. I presenti, inclusi i reali spagnoli, si innamorarono immediatamente del dolce chiamandolo inizialmente “patè genovese”. In seguito lo “esportarono” preparandolo in svariate occasioni e in qualche modo intestandosene la paternità. Lo fecero infatti conoscere nel mondo e lo fecero diventare uno dei dolci più graditi dell’epoca. Ancora oggi il Pan di Spagna continua ad essere decisamente gradita ed appr
Gli ingredienti per la ricetta del Pan di Spagna al cioccolato
Per il Pan di Spagna
- 5 uova intere
- 140 gr di farina 00
- 160 di zucchero
- 40 gr di cacao
- 30 gocce di cioccolato
Per il ripieno
Marmellata di albicocche
Per la glassa fondente
100 gr e 40 gr di panna liquida
Per guarnire cioccolato bianco a scaglie
Preparazione della torta
Montare su una planetaria 5 uova intere e lo zucchero per circa 5 minuti. Miscelare la farina con il
cacao e le gocce di cioccolato.
Unire il tutto nella planetaria e continuare a girare.
Prendere una teglia da circa 24 centimetri di diametro e ricoprirla con della carta forno. Porre l’impasto nella teglia e cuocere in forno a 170 gradi per 35 minuti.
Dopo la cottura del Pan di Spagna farlo freddare e dividerlo in due nel senso della larghezza creando due dischi di pasta.
Spennellare il primo disco di pasta con la marmellata di albicocche.
Coprire con il secondo disco di Pan di Spagna
Spennellare di nuovo in superficie con la marmellata.
Preparazione della glassa al cioccolato
Per un’ottima glassa al cioccolato per prima cosa tritare finemente il cioccolato fondente. Versare poi il latte in un pentolino. Aggiungete lo zucchero. Mescolare con una spatola per far sciogliere e amalgamare gli ingredienti.
Poi scaldare il tutto e non appena avrà sfiorato il bollore, tenendo ancora il pentolino sul fuoco ma a fiamma bassissima, unire il cioccolato. Mescolare fino a farlo sciogliere completamente.
Dovete ottenere una consistenza liscia e fluida. Quindi trasferire il liquido ottenuto all’interno di una ciotolina, poi coprire con della pellicola per alimenti. Lasciare raffreddare per circa 15 minuti prima di utilizzare la glassa. La temperatura ideale per spalmarla è quella di 33 gradi circa.
Quando la glassa si sarà asciugata del tutto, potete guarnire il vostro Pan di Spagna con scaglie di cioccolato bianco.
- SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza...
- TI PRESENTIAMO IL NUOVO ECHO SPOT: un'elegante...
- Orologio con display a LED, puoi impostare la...
- ECHO POP: questo altoparlante intelligente...