Rossif Sutherland: Una carriera inattesa e una passione scoperta – Ecco il ritratto, dalle sue stesse parole, di un ragazzo diventato un attore di successo senza averlo preventivato.

Rossif Sutherland, figlio d’arte di Donald Sutherland e di Francine Racette e fratello di Kiefer Sutherland, ha condiviso volentieri dettagli intimi e inaspettati della sua carriera e della sua vita personale. Come ha fatto, ad esempio, qualche tempo fa durante un’intervista al celebre talk show televisivo canadese George Stroumboulopoulos Tonight.

Rassif Sutherland

Pur provenendo da una famiglia immersa nel mondo del cinema, Rossif non aveva inizialmente considerato la recitazione come un percorso di vita. Infatti, fino all’età di 21 anni, aveva intrapreso studi di filosofia presso l’Università di Princeton. In fondo, è stato il consiglio di suo padre, Donald, a convincerlo a esplorare le sue potenzialità artistiche, nonostante le iniziali difficoltà incontrate durante le esperienze teatrali scolastiche.

Un rapporto complesso con il padre

Rossif ha parlato apertamente del suo rapporto con il padre, un aspetto che ha influenzato anche il suo approccio alla recitazione. “Credo che inizialmente io abbia legato il mestiere di attore con la lontananza avuta nel periodo dell’infanzia con mio padre” – ha osservato Rossif. “Per sette anni, ad esempio, ci siamo trasferiti a Los Angeles e per me quella città hasignificato non poter mai vedere mio padre”.

Rassif Sutherland

Un successo nato da un amore inaspettato

Nonostante i dubbi iniziali, Rassif ha trovato nella recitazione una passione autentica, paragonandola a un innamoramento improvviso per una persona conosciuta da sempre. “Hai presente quando hai da anni una vicina di casa che non hai mai degnato di uno sguardo” – ha scherzato Rossif – “e improvvisamente ti accorgi di quanto è bella? Ecco, per me con il mestiere d’attore è stato cosí”. La sua carriera ha preso slancio con il ruolo ricorrente in ER – Medici in prima linea e con il film Poor Boy’s Game.

Rassif Sutherland  George Stroumboulopoulos

A proposito di E.R., dopo un buon provino Rossif era certo di avere ottenuto il ruolo ma tornato a casa il suo agente lo informò che non era cosí. Rossif, sconfortato, raccontò l’accaduto a suo padre, il quale cercò di consolarlo con un episodio degli inizi della sua carriera. “Mi disse che una volta aveva fatto un provino che secondo lui era andato alla grande” – ha raccontato Rossif – “tanto che aveva giá preparato le valige per partire e andare sul set. Invece poi gli telefonarono dicendogli che non era stato preso perchè la produzione cercava un tipo che sembrasse il tipico vicino di casa e lui non era il vicino di casa prooprio di nessuno!”. Gli autori di E.R. rimasero comunque colpiti da Rossif e successivamente crearono un ruolo su misura per lui.

Dalle origini sul set alla vita in Canada

Rossif ha rievocato anche i suoi primi passi nel mondo del cinema, quando da bambino accompagnava suo padre sui set, lavorando persino come microfonista, ruolo in cui non eccelleva per la paura di colpire gli attori con il microfono. “Ebbene” – ha dichiarato – “purtroppo una volta è successo per davvero”. Ora l’interprete di Delitti e Misteri a Gibsons vive e lavora in Canada, una condizione che considera privilegiata per la comodità e la bellezza del paese.

George Stroumboulopoulos

La vulnerabilità di un attore

Parlando della sua carriera, Rossif ha condiviso una riflessione sul mestiere dell’attore. “Ha spiegato che, sorprendentemente, non si sente vulnerabile mentre recita, un po’ come se fosse davanti a una telecamera sapendo che certe scene non verranno mai mostrate.”Non mi sento particolarmente vulnerabile quando recito” – ha confessato – “anche perchè raramente mi rivedo in tv o al cinema…E’ come quando ti chiedono di levarti tutti i vestiti di dosso. Lo fai e via, pensando che tanto nudo non ci ti vedrà nessuno!”.

George Stroumboulopoulos

L’amore e i cambiamenti

Rossif Sutherland si sposato nel 2016 con la collega Celina Sinden, trentotto anni, dalla quale ha avuto un figlio, Theodore. I due si sono incontrati sul set della serie tv Reign e si sono innamorati. In passato, però, sembra che il figlio di Donald Sutherland abbia avuto alcune relazioni sentimentali e per una di queste si è perfino trasferito cambioando casa e città. “Credo che a volte occorra essere capaci di vedere il mondo con occhio diverso” – ha detto – “di sapersi reinventare. L’amore è una cosa bella, bellissima, favolosa. Ma quando finisce basta cosí, meglio andarsene e non voltarsi a guardare”.

Insomma, ê proprio il caso di dire che Rossif è un tipo profondo e sincero oltre che un attore che ha trovato la sua strada nonostante le iniziali esitazioni. Il tutto grazie a una passione sbocciata con il tempo e a un talento naturale, di certo preso in eredità, che ha saputo conquistare il pubblico.

OFFICIAL WEBSITE

LEGGI ANCHE

CONDIVIDI SE TI PIACE SU...