Riso scampi e lamponi, una scelta per palati raffinati. A qualcuno potrà suonare strano l’accostamento tra pesce e frutta, ma il riso con gli scampi e i lamponi è una ricetta super raffinata. Certo, occorre che sia preparata da mani piuttosto esperte, come quelle della nostra chef a 5 stelle Rita Pierleoni. Lei ci ha proposto questa risotto assicurando che, il sapore degli scampi con quello un po’ dolce-acidulo dei lamponi insieme vanno benissimo. Ovviamente, come per ogni piatto che si rispetti, soprattutto se abbastanza elaborato, occorre scegliere bene gli ingredienti. Vi consigliamo quindi di usarli di prima qualità. Sarà proprio questo elemento a darvi quell’aiuto in più per fare in modo che i vostri commensali siano entusiasti del vostro lavoro ai fornelli. Ricordando comunque che il riso agli scampi e lamponi è meno difficile nella preparazione di quello che potreste immaginare. In particular modo la ricetta che vi proponiamo è la più semplice possibile, spiegata in modo che tutti la possano comprendere e… mettersi al lavoro. Buon appetito!
Ingredienti per 3/4 persone
- Riso carnaroli 300 gr
- Uno spicchio d’aglio
- 600 gr di scampi freschi
- Burro (due cucchiai)
- Un cucchiaio di conserva di pomodoro
- Lamponi 200 gr
- Vino bianco (mezzo bicchiere)
- Sedano
- Carota
- Sale q.b.
- Pepe rosa q.b.
Preparazione della ricetta riso con scampi e lamponi
Pulire gli scampi togliendo le interiora
Preparare il brodo con gli avanzi degli scampi. Mettere quindi a bollire le teste e le chele con un po’ di sedano e carota tagliati a dadini.
In un tegame sciogliere due cucchiai di burro con uno spicchio di aglio. Dopo pochi minuti togliere lo spicchio d’aglio.
Appena il burro sarà caldo aggiungere gli scampi in padella poi farli rosolare e sfumare con del vino bianco.
Aggiungere un cucchiaio di conserva di pomodoro e un po’ di brodo che avete preparato precedentemente.
Fate rosolare gli scampi finché non saranno ben cotti.
In un altro tegame mettere un cucchiaio di burro e il riso.
Tostare per due minuti il riso poi sfumate con del vino bianco. A questo punto aggiungete il brodo e gli scampi già cotti.
Fate cuocere il tutto per 15 minuti. Salate e pepate
Lavate i lamponi e aggiungeteli al riso finché il brodo non si sarà assorbito.
Per completare in bellezza, prima di servire a tavola aggiungere qualche lampone fresco.
Lamponi per ogni stagione
Piccoli frutti dal sapore intenso, i lamponi arrivano in estate e in autunno. E’ vero però che ormai da anni siamo abituati a vederli negli scaffali dei supermercati ben forniti praticamente in ogni stagione. I frutti dei lamponi maturano già ad inizio estate (quando sono precoci). Quelli autunnali spuntano invece alla fine dell’estate. Chi intendesse coltivarli dovrà sapere che nel primo anno la piantina produrrà molte foglie ma i frutti si avranno soltanto dal secondo anno. Le regioni italiane in cui si coltivano più piante di lamponi sono il Trentino, il Piemonte, il Veneto, la Lombardia ed l’Emilia Romagna.
Da notare che tra i piccoli frutti la specie maggiormente coltivata in Italia è il lampone, nelle medie e basse vallate degli archi delle Alpi e degli Appennini. La pianta è molto coltivata anche in America. Il costo dei frutti dei lamponi non è particolarmente basso, anzi. All’ingrosso si va infatti dai 22 ai 30 euro al chilogrammo.