In casa RPWL fervono i lavori: ecco le news sul gruppo!

Sono tante le novità che riguardano la famosa band tedesca di prog rock nota per le sue performance entusiasmanti e precise. Ma anche per la sua musica raffinata. Dopo il successone dello scorso album Crime Scene uscito nel 2023 e considerato da molte riviste specializzate il miglior album prog di quell’anno, gli RPWL non si sono fermati. In programma per il futuro c’è tanto per la band formatasi nel 1997 a Frisinga. Questo per la gioia di tutti i moltissimi ammiratori del gruppo sparsi in tutti i continenti.

Il side project di Kalle Wallner degli RPWL

RPWL Kalle Wallner

Cominciamo dal chitarrista Kalle Wallner. Il musicista è un membro storico della band formata da lui e dal cantante Yogi Lang. Con loro ci sono il batterista Marc Turiaux e il bassista Markus Grutzner. Kalle ultimamente si sta dedicando a tempo pieno al suo side project Blind Ego. Il chitarrista sta terminando proprio in questi giorni le registrazioni del nuovo album dei Blind Ego. Il gruppo sarà in tour a Novembre con un nuovo cantante.

Gli RPWL live

RPWL lice concert

Gli impegni di Kalle con la sua band però non impediranno agli RPWL di essere di nuovo on the road nel mese di Settembre. Wallner, Lang, Turiaux e Grutzner si esibiranno infatti in alcuni shows nella Republica Ceca e in Polonia.
Ad Ottobre poi gli RPWL parteciperanno all’evento Rock Meets Classic. In questa occasione suoneranno una manciata dei loro pezzi più famosi e per il resto si esibiranno in brani rock classici insieme ad un’orchestra.

Le celebrazioni per i 20 anni di The world Through My Eyes

RPWL live

Non ci saranno invece nuove release per la band fino al prossimo anno. Nell’autunno 2025 gli RPWL torneranno però sui palcoscenici di tutto il mondo per celebrare i vent’anni dalla release di The World Through My Eyes, il quarto album della band. All’epoca il disco riscosse un enorme consenso sia da parte del pubblico che della critica. Dall’album fu tratto il singolo Roses che vide la partecipazione, in veste di lead vocalist, di Ray Wilson dei Stiltskin. Wilson nel 1997 incise con i Genesis l’album Calling at Stations. Da allora gli RPWL, che cominciarono la loro carriera come cover band dei Pink Floyd, di strada ne hanno fatta tanta. Attualmente hanno al loro attivo otto album da studio, otto live e tre compilations.

RPWL Yogi Lang

Il prossimo tour per promuovere il loro nuovo cd partirà nella primavera o nell’autunno del 2026.

amazon music backdigit magazine
CONDIVIDI SE TI PIACE SU...
0
Fammi sapere cosa ne pensi, per favore commenta.x