Side Baby svela Leggendario RXX Edition: il ritorno del Re del vero da Testaccio alla leggenda
Il Re del vero si definisce così: ragazzo di Roma, del quartiere Testaccio. Tra palazzi popolari, murales e strade intrise di veracità è cresciuto Arturo Bruni, in arte Side Baby, cantante rap. Figlio del regista Francesco Bruni e dell’attrice Raffaella Lebboroni, ha avuto un’infanzia segnata dall’arte e dal cinema. Ma è stata la musica la bussola che lo ha guidato davvero. Una scelta di cuore, di istinto, di vita.

Side Baby Leggendario RXX Edition: nuovo album
A un anno di distanza da Leggendario (2024), uscito il giorno del suo trentesimo compleanno con collaborazioni come Franco126, Tony Effe, Niky Savage e Yung Snapp, Side Baby torna con una nuova tappa fondamentale. Il 12 settembre 2025 esce il suo nuovo album, Leggendario RXX Edition, una riedizione speciale del progetto originario. Pubblicato da Warner Music Italy, questo nuovo album offre nuove tracce, featuring inediti e una veste fresca. Un rilancio che ribadisce la sua centralità nella scena urban italiana e nello specifico romana.
Roma al centro della sua musica
Side Baby cantante rap romano non ha mai ceduto al richiamo della capitale del rap game, Milano. Ha scelto di rimanere fedele al suo quartiere e al suo modo di vivere quotidiano. Testaccio è identità e autenticità. Non a caso ripete spesso: “Io sono Roma verace”. Nei suoi testi non ha problemi a scrivere frasi come “Sto rincoglionito, mi sono appena svegliato”. Scrive di getto, perché il rap per lui è specchio della realtà.
Tra famiglia e ispirazioni
Dietro l’aspetto da duro si nasconde un padre tenero. Nel 2021, in attesa della nascita della sua prima figlia, dichiarava che la prima cosa che le avrebbe insegnato sarebbe stato il rispetto. Questo valore lo ha compreso anche grazie al rapporto con suo padre, Francesco Bruni, tra affetto, ammirazione e qualche sorriso per i post “boomer” sui social. Francesco Bruni lo ha ispirato indirettamente, inserendo nelle sue opere citazioni familiari e persino canzoni di Side. Arturo ha recitato infatti nei film del padre, come Easy! (2011), Tutto quello che vuoi (2017) e nella docuserie Dark Polo Gang: The Series.

Dalla Dark Polo Gang al percorso solista
La sua storia musicale inizia nel 2014 con il nome Said, ispirato al film L’odio. Poi diventa Dark Side, quando insieme a Tony Effe, Wayne Santana e Pyrex fonda la Dark Polo Gang, collettivo destinato a rivoluzionare la trap italiana. Con loro scrive una pagina importante della musica urban. E’ nel 2018 che arriva la svolta, decide di abbandonare il gruppo per affrontare i propri demoni personali e iniziare il percorso solista. Grande successo con gli album Arturo (2019), Il ritorno del vero (2021) e Leggendario (2024). Ora, con l’attesissimo Leggendario RXX Edition, in uscita il 12 settembre 2025, Side Baby conferma che la sua storia è ancora tutta da scrivere.
LEGGI ANCHE
- SIDE BABY: il “Leggendario Concerto” arriva a Roma il 10 aprile al Largo Venue
- SIDE BABY LIVE: “LEGGENDARIO CONCERTO” con ospiti speciali – Date, biglietti e dettagli sul nuovo album
- SIDE BABY torna con “SOLDI & MUSICA” – Il nuovo singolo
- SIDE BABY “LEGGENDARIO” IL RAPPER ROMANO PIONIERE DELLA TRAP ITALIANA
- KIARI è il nuovo album di Offset: tra sperimentazione sonora e racconti autobiografici
- DOJA CAT pubblica il nuovo singolo “Jealous Type”, estratto dal prossimo album “Vie”
- ANNA: La Regina dell’Estate 2025 e Fenomeno Senza Precedenti nella Musica Italiana
- Frankie hi-nrg mc: Il rap all’essenza, nuove date per “Voce e Batteria”
- Lola Young, voce di una generazione: torna con “Not Like That Anymore” e annuncia l’album “I’m Only F**king Myself”, in uscita il 19 settembre.
-
Chiello pubblica “Scarabocchi”: nuovo album, tour nei club e collaborazioni di prestigio
NEWS
Offerte Di Amazon Prime
- Bassi Profondi e Suono Coinvolgente: I nostri...
- Cassa Bluetooth Potente. Suono incredibile,...
- 2025 Nuova Tecnologia Bluetooth 5.4: Cuffie...
- SUONO DI ALTA QUALITÀ, SU MISURA PER TE: queste...