Domani Sinner-Darderi, Il protocollo AO-EHP e il possibile tabellone

Dopo la vittoria sofferta avvenuta nella notte del 24 gennaio contro Spizzirri, l’altoatesino scenderà in campo domani in un derby italiano contro Luciano Darderi alle ore 8 italiane. È la prima volta che i due si affrontano. Il numero 25 del mondo, di doppia nazionalità italo-argentino, viene da due partite vinte al quarto set, mentre Sinner è reduce da un match di 3 ore e mezza dove è successo di tutto.

Sinner

Sinner- Spizzirri cosa è successo

Una partita iniziata in salita per il campione italiano, che concede il primo set in favore del tennista americano, evento che non avveniva da ottobre. Nel secondo set si ritorna in parità, e nel terzo invece avviene il colpo di scena che stava per causare un dramma sportivo che avrebbe avuto come vittima proprio Sinner. Spizzirri era avanti 3-1 e il numero 2 del mondo era immobilitato dai crampi: l’uscita di scena del campione in carica sembrava vicina. È il protocollo AO-EHP a salvare provvidenzialmente Sinner, che ha portato alla sospensione del gioco nel momento più delicato e alla conseguente chiusura del tetto. Trasformando il match in indoor e recuperate le energie, la strada per il favorito al titolo si è spianata e la vittoria arriva con la conquista degli ultimi due set, con il risultato finale di 4-6 6-3 6-4 6-4.

Il protocollo AO-EHP

L’Extreme Heat Protocol, in vigore dal 2019, sebbene sia stato messo in atto per la prima volta lo scorso anno, è nato per tutelare gli atleti nelle condizioni climatiche più ardue causate dal caldo. Il protocollo si fonda su quattro parametri: temperatura, umidità, calore e velocità del vento. Questi, combinati da un algoritmo, danno vita a una scala da 1 a 5. Se si arriva al punto quattro, avviene ciò che nel calcio già conosciamo col nome di “cooling break”. Se si raggiunge l’ultimo livello si arriva alla sospensione del match fino a quando non vengono ristabiliti i parametri. Nei campi centrali con la maggior capienza avviene anche la chiusura del tetto. Questa può diventare una variabile che potrà favorire non poco l’ex numero 1, poiché indoor sta mantenendo una striscia di 31 vittorie consecutive.

Novità tattiche per Sinner

In queste due prime partite si nota la volontà di Jannik di accorciare il numero di scambi. Ovviamente è diverso dal suo schema abituale, però diventa necessario per preservare il fisico, specie in un grande slam, dove si gioca al meglio dei cinque e in queste condizioni di forte caldo.

Possibili avversari

Il tabellone che dovrà affrontare Sinner (LINK), in caso di vittoria con Darderi, vedrà nei quarti la sfida con uno tra Shelton o Ruud. In semifinale i possibili avversari potrebbero essere Djokovic, Musetti o Fritz. In finale si ricongiunge l’altro lato del tabellone, che vedrà probabilmente Alcaraz o Zverev, in quanto favoriti.


CONDIVIDI SU...
0 0 voti
Votami
Iscrizione
Notificami
0 Commenti
Più vecchio
Più nuovo Most Voted
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
0
Fammi sapere cosa ne pensi, per favore commenta.x