Tasse Contributi Scuola e PagoPa
Sembra scontato ma molte volte i genitori non sanno come pagare una gita con la scuola del proprio figlio. Contributi e tasse scolastiche da saldare al ministero dell’istruzione per tanti risulta complicato ma non è così. Per fortuna la pandemia ha spinto tutti a crearsi uno SPID e perfezionare il mondo telematico con il sistema PagoPA. Infatti una volta effettuato l’accesso verranno elencati i pagamenti fatti e quelli da effettuare per il proprio figlio che sia un contributo o tassa scolastica. Il sito in questione è Pago in rete che nel momento del pagamento aprirà un sito secondario chiamato PagoPA, che permetterà di saldare l’uscita scolastica di tuo figlio previa autorizzazione della scuola stessa.
Effettuato l’accesso tramite SPID(consigliato) o registrazione con credenziali dobbiamo cliccare su VAI A PAGO IN RETE Scuole -> Visualizza pagamenti e verranno elencati subito i soldini che il genitore dovrà sborsare. Basterà spuntare quelli da pagare e cliccare sul pulsante Pagamento e verremo reindirizzati sulla piattaforma PagoPA. Questa permetterà di pagare con Carta di credito, Conto corrente e PayPal rilasciando la ricevuta che poi dovremo stampare ed eventualmente conservarla. Se vi viene chiesta un email inseritela per avere lo scontrino del pagamento.
Tasse Contributi Scuola PagoPa con App IO
Ricordate che se avete sul vostro Smartphone installata l’App IO vi arriveranno le notifiche di pagamento direttamente li. Basterà quindi effettuare l’accesso -> andare sulla notifica e procedere con il pagamento, nulla di più semplice. Se non ce l’avete potete scaricarla cliccando sui pulsanti qui sotto.
Quali tasse e contributi possiamo pagare?
- le tasse e i contributi scolastici richiesti dalle scuole agli alunni per le attività curriculari ed extracurriculari a pagamento, come le visite guidate, i viaggi d’istruzione, la mensa autogestita
- i contributi richiesti dalla scuola al personale scolastico, come l’assicurazione integrativa
- i contributi richiesti ad altri soggetti, quali ad esempio gli accompagnatori
- tutti contributi a favore del Ministero, quali ad esempio i diritti di segreteria per la partecipazione a concorsi
Di cosa abbiamo bisogno?
- la tua identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
- la tua carta d’identità elettronica (CIE)
- le tue credenziali rilasciate dal Ministero (per esempio le credenziali già utilizzate per l’iscrizione di tuo figlio) fino alla naturale scadenza e comunque non oltre il 30 settembre 2021