Tiromancino: online il videoclip di “Mi rituffo nella notte” con Maccio Capatonda, diretto da Zampaglione

Dopo aver emozionato il pubblico con il nuovo singolo, i Tiromancino tornano a far parlare di sé con l’uscita del videoclip ufficiale di “Mi rituffo nella notte”. Una produzione firmata Bad Boss Production. Il video, scritto e diretto da Federico Zampaglione, leader storico della band, arricchisce il brano con una narrazione visiva densa di atmosfera, ironia e un pizzico di malinconia.

A vestire i panni del protagonista è il geniale Maccio Capatonda, che regala una performance intensa e surreale. Il suo personaggio, in balia di una notte che sfugge al controllo, decide impulsivamente di lasciarsi tutto alle spalle per inseguire l’amore. Ma, come in ogni storia che si rispetti, nulla è come sembra e il finale – in perfetto stile Zampaglione – sorprende e spiazza.

GUARDA IL VIDEO Tiromancino – MI RITUFFO NELLA NOTTE

Un racconto notturno tra ironia, sogni infranti e un finale sorprendente con Maccio Capatonda protagonista

Girato tra le strade e le piazze di Roma, il videoclip unisce la magia della capitale al tocco visionario del regista, che si concede anche un breve ma significativo cameo. Il risultato è un piccolo cortometraggio musicale. Ogni dettaglio sembra studiato per accompagnare la melodia e il testo della canzone, entrambi firmati da Zampaglione, insieme ai produttori Leo Pari e Simone Guzzino.

“Mi rituffo nella notte” porta con sé echi nostalgici, in particolare di un certo Battisti anni ’70. Mescola l’ironia leggera con la malinconia tipica dei momenti di svolta. Raccontando la nascita del brano, Zampaglione ha svelato:

“È nata di notte, di getto, dopo una discussione con mia moglie. Lei mi ha chiesto arrabbiata: ‘Che fai senza di me?’ Io l’ho guardata e, quasi per sdrammatizzare, ho risposto: ‘Mi rituffo nella notte’. Quindici minuti dopo avevo in mano la canzone.”

Tiromancino: 25 anni di “La descrizione di un attimo”

Il 2025 è un anno speciale per i Tiromancino, che si preparano a celebrare i 25 anni di “La descrizione di un attimo”, l’album che li ha consacrati tra i grandi della musica italiana. Una tournée estiva è già in programma per rendere omaggio a un disco che ha segnato un’epoca, tra canzoni entrate ormai nel cuore di più generazioni.

Parallelamente, Federico Zampaglione continua a collezionare successi anche nel mondo del cinema. Il suo ultimo film The Well è stato selezionato dal New York Times tra i migliori horror da vedere, con distribuzione internazionale in 104 Paesi. Un traguardo importante per un artista poliedrico, capace di attraversare con naturalezza musica, letteratura e cinema.

Dopo oltre tre decenni di carriera, Zampaglione conferma ancora una volta di avere una voce unica, capace di raccontare l’animo umano con uno stile inconfondibile. E con “Mi rituffo nella notte”, ci invita a seguirlo in un viaggio notturno tra poesia, ironia e un pizzico di sana follia.

Tiromancino – MI RITUFFO NELLA NOTTE

SEGUI SU

Offerte Di Primavera Prime

ABBONATI A AMAZON PRIME
ABBONATI A PRIME VIDEO
amazon music backdigit magazine
CONDIVIDI SE TI PIACE SU...
0 0 voti
Votami
Iscrizione
Notificami
0 Commenti
Più vecchio
Più nuovo Most Voted
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
0
Fammi sapere cosa ne pensi, per favore commenta.x