Trovi un cucciolo di gatto e non sai come cavartela: ecco una semplice guida per riuscire al meglio
Trovate per caso un cucciolo di gatto, vorreste prenderlo ma non sapete come comportarti: ecco una miniguida per l’occasione.
State andando tranquillamente per la vostra strada, con la mente affollata da mille pensieri, come tutti i giorni. Ma questo non è un giorno come tutti gli altri. Improvvisamente un gattino vi si para davanti, alza la testa e miagola, sembra venuto fuori dal nulla. Ha l’aria intimorita, vi guarda con quei suoi occhioni grandi e spauriti ed è ovvio che sta chiedendo aiuto. E’ un cucciolo ed è solo ed indifeso.

Dopo un attimo di perplessità dato che avete cuore e anima decidete di prenderlo con voi, di adottarlo. Ma come ci si comporta in un caso del genere, soprattutto se come è molto probabile non siete degli esperti volontari e magari non avete nemmeno mai avuto un micio in vita vostra?
Ecco qualche semplice regola
Ecco qualche semplice regola da seguire per aiutare il piccolo felino in difficoltà nel modo migliore e per portare a termine un’adozione super.
State certi di non “rubare” il gattino

Il micetto è lì sotto i vostri occhi e miagola disperato ma prima di prenderlo e portarlo via con voi, date un’occhiata intorno. Spesso infatti, anche credendo di fare una buona azione, le persone inesperte in una situazione del genere tendono a prelevare subito il micio senza considerare che magari il piccino non è affatto solo ma che la sua mamma è nei paraggi e magari si è allontanata per poco per andare alla ricerca di cibo. Ricordate che i cuccioli di gatto almeno per un paio di mesi hanno bisogno della loro mamma per crescere nel modo giusto. Togliere un cucciolo a sua madre sarebbe crudele no? Quindi occhio a quello che fate e adottate il micio solo quando sarete certi al cento per cento che il poverino non ha una mamma e nemmeno una targhetta al collo che indichi la sua provenienza da un’altra famiglia. Eventualità questa possibile solo se il gatto è piccolo ma non appena nato. Di gatti bisognosi ce ne sono tantissimi. Perchè rischiare di “rubare” il gatto di qualcun altro che magari è soltanto uscito a farsi una passeggiata?
Recatevi da un veterinario
Accertato che il micino non ha nessuno al mondo e il vostro desiderio di adozione è legittimo, preparatevi ad accoglierlo. Prima di portarlo in casa vostra però sarà bene che faccia una sosta dal veterinario che lo visiterà, accertandosi che sia in salute e non abbia bisogno di cure mediche, indi come di prassi lo vaccinerà, sverminerà, spulcerà e gli farà un libretto sanitario.
cucciolo di gatto
No al latte

Entrato in casa il nuovo arrivato al quale di sicuro a quel punto avrete dato un nome avrà sicuramente appetito. Che cosa dargli da mangiare? Anzitutto sfatiamo una volta per tutte la diceria che i gatti amano il latte e che soprattutto se è un cucciolo gli va somministrato il latte di mucca come alimentazione primaria. L’unico latte che un gattino può ingerire infatti è quello materno fino alla fine dello svezzamento intorno alle 8/10 settimane di vita. Il latte di mucca gli fa male e gli può provocare diarrea. Andando in diarrea il cucciolo perde rapidamente liquidi, si disidrata e muore.
cucciolo di gatto
Si’ al cibo umido kitten

Provate quindi con il cibo umido quello specifico per i cuccioli, quello kitten. Andate in un negozio che vende cibo per animali e se non avete idea di come orientarvi fatevi dare una mano dagli assistenti alla vendita che in molti casi sono esperti quasi come un veterinario. Generalmente i cuccioli mangiano volentieri la mousse kitten. Di marche buone e anche ottime ce ne sono una miriade quindi fatevi consigliare. Anche le crocchette possono andare bene ma agli inizi bagnate con acqua tiepida oppure in mezzo alla mousse. Se il vostro micio non sembra entusiasta provate con il latte ma quello in polvere, adatto ai cuccioli, ripeto mai quello che bevono gli umani. Ricordatevi comunque che il gatto mangia poco ma di frequente quindi lasciate sempre qualcosa nella cioccola a sua disposizione e naturalmente non fate mai mancare una ciotolina con l’acqua.
La scelta della lettiera

Il gatto è un animale estremamente pulito e se sta in salute sia fisicamente che emotivamente mai e poi mai farà i bisognini fuori dalla lettiera. Nei pet shop ne troverete tante di lettiere, di tipi e colori diversi e tutte piuttosto economiche. Consiglio, acquistatene una coperta così eviterete lo spargimento della sabbietta qui e lì e poi il vostro micio si sentirà più a suo agio. I gatti sia i cuccioli che gli adulti infatti adorano i posti piccoli e chiusi perché si sentono protetti. In quanto alla sabbietta anche qui c’è l’imbarazzo della scelta e per tutte le tasche da quella di mais che è ottima soprattutto per i piccini a quella più raffinata di silicio fino alla comunissima sabbietta di argilla naturale che costa poco sopra l’euro. Lo strato di sabbietta nella lettiera dovrà essere tra i sette e i dieci centimetri in modo che il piccolo felino possa scavare e ricoprire così i suoi bisognini.
cucciolo di gatto
Un tiragraffi per giocare un po’

Sarà necessario fin da subito fare l’acquisto di un tiragraffi. Il micio ne ha bisogno per farsi le unghie e se non ne avrà uno potrebbe farsi le unghie dove gli capita. In quel caso i vostri mobili non sarebbero felici e voi nemmeno. Anche qui la scelta è ampia e se volete risparmiare acquistatelo anche online sui siti specializzati. Lì potrete anche comprare una cuccetta morbida e calda e una copertina. Il vostro micetto ve ne sarò grato e vi ricambierà con tante fusa, coccole e amore allo stato puro che, vi accorgerete immediatamente e con il tempo sempre di più, non è paragonabile a quei pochi soldini che avrete speso per lui e dargli una cosa lontano dai rischi e dai pericoli della strada.
LEGGI ANCHE:
- I Mici di Lory: tanti gattini da adottare in coppia
- Thor: il dolce cucciolo egiziano salvato e trasferito in Italia è in cerca di un’adozione
- I Mici di Lory: lasciatevi affascinare dalla dolcezza e dalla bellezza di questi gattini – Troviamo un’adozione per loro
- GIORNATA INTERNAZIONALE DEL GATTO
- Cuccioli di gatto: parla l’esperta Paola Carrus
- Come scegliere la lettiera migliore per il tuo gatto
- Gatto Mau: dall’Egitto un micio antichissimo e ritenuto sacro
- I Mici di Lory: No all’abbandono, salviamo questi dolci pelosetti
- I Mici di Lory: splendidi gattini salvati dalla strada cercano adozioni
Offerte Di Amazon Prime
- Bassi Profondi e Suono Coinvolgente: I nostri...
- Cassa Bluetooth Potente. Suono incredibile,...
- 2025 Nuova Tecnologia Bluetooth 5.4: Cuffie...
- SUONO DI ALTA QUALITÀ, SU MISURA PER TE: queste...