RPWL: prog rock in tour per Crime Scene

RPWL prog rock Crime Scene

RPWL, noto gruppo prog rock tedesco hanno annunciato un breve tour per il prossimo autunno per il cd Crime Scene.
La band composta dal chitarrista Kalle Wallner, dal cantante Yogi Lang, dal batterista Marc Turiaux e dal bassista Markus Grutzner, sta vivendo un periodo d’oro. Gli RPWL hanno già portato a termine una tournèe in giro per l’Europa poche settimane fa riscuotendo grande successo. E adesso la band torna per altri quattro concerti in patria a partire dal 21 ottobre fino al 29 ottobre. Prima però, nel mese di luglio, l’apprezzata formazione apparirà ad Oherkammer in Germania all’Oherkammer Open Air Festival. I consensi che i quattro musicisti hanno riscosso dal vivo di recente si devono anche al successo del loro più recente album intitolato Crime Scene.

Crime Scene: il nuovo cd prog rock degli RPWL

Si tratta di un cd di grande valore musicale che mescola art rock a prog rock e indie rock in modo superbo, merito anche di composizioni fresche ed ispirate. Non a caso il cd ha raggiunto il numero 18 della chart di vendita tedesca ed ottenuto lusinghieri risultati in tutta Europa, tra ottime critiche e recensioni. Il primo singolo estratto, Victim of Desire, ha suscitato molto scalpore perché accompagnato da un videoclip molto elaborato. Nel video i quattro membri degli RPWL appaiono nelle vesti di investigatori sulle orme di un serial killer. Una buona prova del talento eclettico di Kalle, Yogi, Marc e Markus.

Il tema del cd Crime Scene

Tutto l’album, come dice il titolo Crime Scene, si ispira più o meno al crimine e ai suoi risvolti. Nei testi ci si interroga sull’animo umano, su ciò che può far diventare una persona “normale” un criminale, se si nasce cattivi o buoni oppure se ci si diventa. Per preparare l’album Yogi in particolare, ha studiato alcuni dei più famosi casi di omicidi compiuti da serial killer in Germania cercando di documentarsi al meglio. Tutto questo lo ha fortemente ispirato mentre componeva le parole dei brani della tracklist.

Marc Turiaux degli RPWL parla di Crime Scene

“Il tema principale di Crime Scene è stato essenzialmente un’idea di Yogi”, ha detto il bravissimo batterista Marc Turiaux, “ma credo che tutto sia collegato al momento in cui l’intero concept è partito. In tv abbiamo guardato molti episodi di Criminal Minds ed altre serie simili, quindi l’intero spunto delle lyrics, che girano intorno a casi criminali irrisolti, nasce da quello. Yogi ha preso in considerazione dei casi realmente accaduti, alcuni vecchi di decadi. Gli altri si ispirano a situazioni tipiche, o “classiche” di casi di omicidio. Per il video Yogi aveva bisogno che la band giocasse un ruolo preminente e nel frattempo raccontasse la storia di un delitto anticipando l’intero concept dell’album”.

La storia degli RPWL


Gli RPWL si sono formati a Frisinga, Germania, nel 1997 ispirandosi allo stile dei Pink Floyd, che hanno sempre amato. Il loro album di debutto si intitola God Has Failed ed è stato pubblicato nel 2000, riscuotendo un buon successo di critica e di pubblico. Il secondo album, Stock: Tempus Fugit, comprende anche una cover di Opel di Syd Barrett. Nel 2005 gli RPWL, allora con una formazione diversa da quella con cui appaiono ora, pubblica il singolo Roses. Il pezzo, che ha una bellissima melodia, è interpretato da Ray Wilson, ex cantante dei Genesis. Roses fa parte del cd World Through My Eyes. Dopo un paio di raccolte nel 2008 il gruppo presenta The RPWL Experience. Seguono Beyond Man and Time, Wanted e Tales From Outer Space. Con Crime Scene, uscito lo scorso 17 marzo su etichetta Gente Art Of Music distribuita da Soulfood, gli RPWL hanno fatto un salto di qualità.

0 0 voti
Votami
Iscrizione
Notificami
0 Commenti
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
0
Fammi sapere cosa ne pensi, per favore commenta.x