Cappone ripieno: la ricetta di uno dei piatti più antichi di Natale
Un tempo il cappone ripieno non poteva mancare sulle tavole imbandite a Natale ed era molto gradito da tutti. Gustoso e nutriente, rappresentava qualcosa di indispensabile se si voleva offrire un secondo piatto ricco per pranzo o per cena ai propri ospiti. Le cose con gli anni sono cambiate e, sarà per l’impegno che richiede questa ricetta o per il cambio delle mode anche in cucina, il cappone ripieno non è più così in voga. Resta, comunque, uno dei piatti più gettonati durante le feste natalizie. La ricetta che vi proponiamo del cappone ripieno cerca di semplificare la preparazione e offre una versione particolarmente originale del cappone, con l’aggiunta della salsa ai mirtilli.

Ricordate però che quando preparate il cappone non dovete avere fretta e che tutto va studiato nei particolari. Questo soprattutto per far si che le carni risultino morbide e succulenti e che tutti i sapori si amalgamino.
Le origini della ricetta del cappone ripieno
Difficile stabilire un periodo esatto, ma si presume che questa ricetta nacque già ai tempi dell’antica Grecia. Il cappone, infatti, in quel periodo era molto richiesto e per questo motivo gli allevamenti di cappone cominciarono velocemente a fiorire sul territorio.
In Italia sembra che il cappone più apprezzato sia quello di Morozzo (Cuneo) ma questa ricetta si prepara comunque in ogni parte della nostra penisola. Dal 1999 il Cappone di Morozzo ha ottenuto un importante riconoscimento: è il primo Presidio di Slow Food. Non vi resta che mettervi alla prova ai fornelli!
Ingredienti per il cappone ripieno

- Cappone di circa 1,5 kg. (per 4 persone)
- Carne di manzo 200 gr.
- Carne di maiale 200 gr.
- Mortadella 200 gr.
- Parmigiano 100 gr.
- 1 uovo
- Pepe (q.b.)

- Sale q.b.
- Rosmarino
- Carota
- Cipolla
- Sedano

- Olio d’oliva
- Burro (20 gr.)
Ingredienti per la salsa di mirtillo

- Mirtilli 300 gr.
- Miele qualche cucchiaio
- Vino Rosso un bicchiere
Preparazione

Puilire bene il cappone. Eliminare le piume se presenti togliere e le interiora. Lavare quindi il cappone ed asciugarlo.
In una pentola alta immergere in acqua gli odori per il brodo (sedano, cipolla e carota tagliati a piccoli pezzi), insieme al cappone. Far bollire per almeno un’ora.
Macinare le carni. Prendere una ciotola e metterci dentro le carni macinate, l’uovo sbattuto, il parmigiano, la mortadella tagliata a piccoli pezzetti. Quindi il pepe, il sale q.b. e il rosmarino ed impastare tutto.
Prendere il cappone cotto precedentemente nel brodo di verdure.
Riempirlo con l’impasto e chiuderlo con un cordoncino per evitare che l’impasto esca durante la preparazione. Metterlo in una teglia che cospargerete con un po’ d’olio d’oliva. Mettere in forno il cappone spennellandolo sulla superficie con una noce di burro. Fare cuocere in forno per circa un’ora a 180 gradi.
Come preparare la salsa di mirtillo
Sciacquare i mirtilli e metterli a bollire in un pentolino con acqua, miele e vino rosso. Girare con una spatolina durante la cottura fino ad ottenere una consistenza morbida e densa. Se preferite una salsa più fluida potete frullare tutti gli ingredienti insieme. Lasciare raffreddare.
A cottura ultimata impiattare il cappone e cospargerlo con la salsa al mirtillo.
LEGGI ANCHE:
- Carciofi alla Giudia: una ricetta semplice e gustosa
- Spaghetti al coccio di Gaeta: una ricetta dal sapore… mediterraneo
- Cassata Siciliana: la ricetta della torta più dolce e colorata
- Gnocchi con salsicce e spuntature: la ricetta di un piatto goloso
- Planetaria Impastatrice Kenwood kMix KMX750ARD: Libera la Tua Creatività in Cucina con Stile e Potenza!
- Castagnole di Carnevale al cucchiaio: ecco la gustosa ricetta
- Babà alla crema e frutti di bosco: la ricetta di una specialità per tutti i palati
- Involtini di alici ripiene: una ricetta saporita ed economica per Natale
- Risotto alla crema di scampi: il “re” dei primi piatti di mare
- Linguine con scampi, funghi porcini e pomodori pachino: il gusto incontra l’eleganza



















