Torta Sacher: ricetta del dolce che ha reso celebre la pasticceria austriaca
Torta Sacher: a questo dolce la pasticceria austriaca deve tutta la sua notorietà. Si’, perché questo dolce, che ha dalla sua il gusto vigoroso del cioccolato, è nata a Vienna nel 1832 e da allora è diventata il simbolo dell’Austria. Ci sono molti modi per riprodurla, al di la della ricetta tradizionale. Quella che vi propone lo Chef a 5 stelle Rita potrebbe essere definita la torta Sacher light. Tra gli ingredienti, infatti, non figura il burro ma questo, se la torta viene ben preparata, non toglierà nulla al suo sapore e alla sua morbidezza.

Allo stesso modo in questa ricetta non è indispensabile la farcitura alla marmellata di albicocche, che alcuni sostituiscono con marmellata di altra frutta a seconda dei gusti personali. Insomma, la Sacher che vi proponiamo punta tutta sul cioccolato fondente e i risultati…sono garantiti…
Le origini della torta Sacher

Come abbiamo detto la Torta Sacher nasce a Vienna nel 1832 in una pasticceria del centro. Ad “inventarsela” fu un ragazzo di soli sedici anni, Franz Sacher, apprendista pasticciere. Sembra che, in sostituzione di un pasticcere più esperto, Franz, non sapendo quale dolce preparare, se ne inventò uno tutto suo. Essendo un grande patito di cioccolato, e nello stesso tempo anche di marmellata di albicocche, decise di unire i due ingredienti per vedere cosa ne sarebbe uscito fuori. Il risultato fu eccellente. Uno dei primi ammiratori della Torta Sacher fu il principe Von Mitternich Winnesburg che dopo averla assaggiata ne divenne ghiotto.
Questo favorí il diffondersi del dolce nel resto d’Europa e poi in tutto il mondo. Ancora oggi la Torta Sacher è richiestissima in tutte le pasticcerie e molto gradita. Provate a prepararla seguendo la nostra ricetta e assaggerete qualcosa che unisce la tradizione alla modernità. Con un occhio alla linea…
Ingredienti per la Torta Sacher

- 4 uova a temperatura ambiente
- 250 gr. farina 00
- 150 gr. di cacao in polvere
- 100 gr. di cioccolato fondente
- 150 gr. di zucchero
- 70 gr. di burro
- Buccia di 1 arancia grattata
- 1 bustina di lievito da dolci
Per la glassa al cioccolato
- Per la glassa al cioccolato
- 150 gr. di cioccolato fondente
- 100 gr. di panna liquida
Preparazione della torta

Dividere le uova tra tuorli e albume. Sbattere i tuorli con lo zucchero per almeno 10 minuti, quindi mescolare insieme con tutta la farina. Montare gli albumi a neve ed incorporarli con l’impasto. Aggiungere il cacao e la cioccolata calda fondente che nel frattempo avrete sciolto in un pentolino a bagnomaria.

Unire le farine compreso il cacao e la cioccolata calda sciolta che nel frattempo avrete sciolto in un pentolino a bagnomaria. Aggiungete anche la scorza dell’arancia grattata. Continuare a montare il tutto con le fruste.
Prendere una teglia con cerniera e foderarla con carta da forno.
Mettere il composto nella teglia ed infornare a 180 gradi per 40 minuti.Togliere la teglia dal forno e farla raffreddare.
Preparazione della glassa al cioccolato

Per la preparazione della glassa al cioccolato mettere in un pentolino la panna liquida e la cioccolata. Mescolare e far sciogliere bene fino ad ottenere la giusta cremosità. Far raffreddare leggermente. Quindi spargere la glassa sopra la torta appianandola con un’apposita paletta. Guarnire a piacere con bacche di ribes.
LEGGI ANCHE:
- Carciofi alla Giudia: una ricetta semplice e gustosa
- Castagnole di Carnevale al cucchiaio: ecco la gustosa ricetta
- Ricetta del Pan di Spagna: un dolce fondamentale in pasticceria
- Spaghetti al coccio di Gaeta: una ricetta dal sapore… mediterraneo
- Cassata Siciliana: la ricetta della torta più dolce e colorata
- Gnocchi con salsicce e spuntature: la ricetta di un piatto goloso
- Involtini di alici ripiene: una ricetta saporita ed economica per Natale
- Cappone ripieno: la ricetta di uno dei piatti più antichi di Natale






