Anthony Phillips: dopo tanta attesa esce il piano album Gemini – Pieces for Piano
Anthony Phillips: il prossimo 10 aprile esce il doppio CD Gemini – Pieces for Piano. Esoteric Recordings è lieta di annunciare questo lavoro che farà certamente la gioia dei tantissimi fans del talentuoso chitarrista britannico. Anche perché era da tempo che si parlava di questo disco, con pezzi tutti al pianoforte, che Anthony stava preparando e del quale aveva parlato durante alcune interviste.

Gemini – Pieces for Piano include materiale registrato dal bravissimo musicista tra Ottobre del 2022 e Ottobre del 2025. Anthony Phillips lo descrive come un album che contiene tutto il meglio della sua produzione al piano da quando ha pubblicato il suo precedente disco di pianoforte, Soirée nel 1999. Di sicuro quelli di Gemini – Pieces for Piano sono tutti piccoli gioielli di composizione. Ricchi dell’atmosfera evocativa e delle suggestioni tipiche della musica di Phillips. In pratica ciò che ha fatto di questo musicista e compositore uno dei più prestigiosi della scena (rock e non soltanto) mondiale e uno dei più rispettati.
Anthony Phillips: un talento da pochi… non soltanto alla chitarra
Altro particolare riguarda il fatto che questo disco, esattamente come Soirée, mette in luce il talento poliedrico di Anthony Phillips. Il musicista, infatti, nasce come chitarrista e viene definito “Maestro” della 12 corde per la sua particolare ed unica qualità nel suonare questo strumento. Ant, però, eccelle anche nel pianoforte, che ha approfondito successivamente durante i suoi studi classici musicali. Una capacità incredibile di interpretazione che si unisce con una vena creativa che oltrepassa tempi e mode. Ascoltare i brani di questo nuovo doppio CD equivale ad immergersi in un mood pieno di atmosfera e a tratti cinematic, con l’ormai notissimo marchio di fabbrica dell’artista.
La title track Gemini

Il titolo dell’album viene da una delle più importanti track incluse. Gemini, infatti, ha già fatto molto parlare di se prima ancora di questa release. La più famosa pianista vivente, infatti, Martha Argerich, si è innamorata di questo pezzo e nel 2018 l’ha presentato dal vivo in anteprima in Spagna. La Argerich per l’occasione si è esibita con il suo ex allievo Gabriele Baldocci e il duetto ha riscosso un successo grandioso.

Di certo Gemini rappresenta uno dei passi più significativi nella carriera solista di Anthony Phillips, ormai già ben avviata dal 1977. In quell’anno, infatti, uscí The Geese and the Ghost, un successo mondiale sia di critica che di pubblico che evidenziò, se ce ne fosse stato bisogno, il particolare gusto di Anthony Phillips nel comporre i suoi brani e nel suonarli alla chitarra. All’epoca il musicista usciva dall’esperienza professionale con i Genesis, gruppo che ha fondato alla fine degli anni ’60 insieme ai compagni di college Peter Gabriel, Mike Rutherford e Tony Banks.
Gemini – Pieces for Piano: un doppio album capolavoro

Gemini – Pieces for Piano è in pre-order https://www.cherryred.co.uk/anthony-phillips-gemini-pieces-for-piano-2cd-edition
Il disco ha tutte le premesse per diventare uno degli album più quotati della lunga carriera di Anthony Phillips. Un doppio disco che esalta ancora una volta l’alto standard esecutivo dell’artista al pianoforte, incantando l’ascoltatore con sensibilità e profondità di linguaggio.
LEGGI ANCHE:
- Anthony Phillips: Dragonfly Dreams – PP&P IX celebrates 28 years
- Anthony Phillips: esce Private Parts & Pieces XII – The Golden Hour
- Libro dedicato e ristampa live radiofonico: la primavera di Anthony Phillips
- Anthony Phillips: Dragonfly Dreams – Private Parts & Pieces IX festeggia 28 anni
- Anthony Phillips: la chitarra che ha fatto la storia del rock
- Anthony Phillips: il talento di pianista del “maestro” della chitarra 12 corde
- Anthony Phillips: in uscita il 25 aprile “Sail the World” Remastered & Expanded Edition
- Vera Osina suona la musica di Anthony Phillips all’International Klaviertage Bad Wildungen Festival in Germania (It./English Version)
- Gereon Schoplick l’ideatore del Festival International Piano Days di Bad Eildungen, Germania – In questa edizione la musica di Anthony Phillips
- Anthony Phillips: incontro con il “Maestro” della chitarra a 12 corde




