Private Parts & Pieces X, Ivory Moon,Twilight Of A Diva e Soirée album di pianoforte

Anthony Phillips e il pianoforte. Un binomio che forse non tutti, compresi gli ammiratori del musicista, possono aver avuto modo di approfondire negli anni. Ovvio dal momento che Anthony è diventato famoso in tutto il mondo come chitarrista, arrivando addirittura a conquistarsi universalmente il titolo di “maestro” della 12 corde. Eppure, nonostante il talento che lo pone ad altissimi standard qualitativi ed artistici in ambito chitarristico, il membro fondatore nonché mastermind dei primissimi Genesis, è anche uno straordinario pianista. Un amore per le tastiere che viene da lontano, spinto oltre che dalla curiosità e creatività anche da un innato perfezionismo.

Anthony Phillips e il pianoforte: una passione nata molti anni fa

Anthony Phillips pianoforte Private Parts & Pieces X Twilight Of A Diva
Anthony Phillips pianoforte

Dopo aver lasciato i Genesis, Anthony intraprese la carriera solista con il brillante e tuttora apprezzatissimo album The Geese and the Ghost del 1977. Ma il musicista non era del tutto convinto della propria preparazione musicale e per questo decise di riprendere impegnativi studi di musica classica e di specializzarsi ulteriormente sopratutto nella chitarra ma anche nel pianoforte e nell’orchestrazione. Tutte competenze che negli anni successivi gli hanno reso possibile sfornare veri gioielli discografici che vanno al di la della pop music, del rock o del progressive rock dei Genesis. E con il suo pianoforte Anthony Phillips ha realizzato dei capolavori, compresi album interamente dedicati alle tastiere.

Gli album di pianoforte di Ant

Anthony Phillips Ivory Moon Private Parts & Pieces X Twilight Of A Diva
album di pianoforte-Ivory Moon

Ne vogliamo citare almeno due, della collezione Private Parts & Pieces. Si tratta di Private Parts & Pieces VI: Ivory Moon e di Private Parts & Pieces X: Soirée. Il primo risale originariamente al 1986 e presenta pezzi registrati tra il 1971 e il 1985. Tra questi l’apprezzatissimo The Old House.

Atmosfere delicate, uno stile nostalgico e in certi tratti evocativo. Ivory Moon è un lavoro che dimostra la grande ecletticità di Anthony Phillips e la sua bravura nel passare da uno stile musicale all’altro, mantenendo intatta la propria personalità.

Anthony Phillips Soirée Private Parts & Pieces X Twilight Of A Diva
Soirée

Private Parts & Pieces X: Soirée venne pubblicato originariamente nel 1999. Composto da una lunga tracklist di pezzi scritti ed interpretati al pianoforte da Anthony, mostra il suo lato più intimistico. Ma anche la sua capacità di maneggiare le tastiere con eleganza, con il sound delle minor chords in evidenza.

Lo stile di Twilight of a Diva

Private Parts & Pieces The Golden HourPrivate Parts & Pieces X  Twilight Of A Diva

Ma i capolavori al pianoforte del musicisti britannico non mancano neppure nel recente Private Parts & Pieces XII: The Golden Hour. Nell’album, uscito pochi mesi fa che ha avuto lusinghieri apprezzamenti da pubblico e critica, spicca infatti il singolo Twilight Of A Diva. Si tratta di una track melodica di ottimo gusto interpretata magistralmente al pianoforte.

Anthony Phillips autore per pianoforte

Il talentuoso chitarrista ha dimostrato di riuscire benissimo anche come compositore di pezzi strumentali al pianoforte. Ne è la prova Gemini. Questo brano ha colpito l’attenzione di moltissimi. Compresa quella dell’argentina Martha Argerich, la più famosa pianista vivente, che ha voluto interpretarlo dal vivo. L’amtepirma è avvenuta in Spagna nel 2018 dove la Argerich ha suonato Gemini in duetto con il suo allievo il maestro Gabriele Baldocci. Inutile dire che il pezzo e l’interpretazione hanno riscosso un enorme successo di pubblico e di critica.

In programma un nuovo cd al pianoforte

E’ ormai da tempo che gli ammiratori del musicista aspettano un suo nuovo lavoro tutto di pianoforte. Ma sembra che, nonostante sia in progetto, il cd non uscirà così a breve. Le ragioni le ha spiegate lo stesso Anthony Phillips al’ giornalista Mario Giammetti in un’intervista pubblicata nell’edizione di agosto della rivista Classic Rock. “Da un paio di anni a questa parte”, ha spiegato Anthony, “sono alle prese con del problemi al polso e in minor misura alla spalla…Sta di fatto che ho dovuto rallentare quelle registrazioni che spero di riprendere al più presto”.

LEGGI ANCHE


amazon music backdigit magazine
CONDIVIDI SE TI PIACE SU...
0
Fammi sapere cosa ne pensi, per favore commenta.x