L’arrosto di maiale all’arancia con patate al forno è certamente un secondo piatto vistoso e prelibato. L’aggiunta delle patate arrosto, poi, lo renderà assolutamente completo e molto gradito ai palati di tutti i commensali. La ricetta dell’arrosto di maiale all’arancia con patate al forno ha le sue radici nel lontano 1439, quando questa pietanza già appariva sulle tavole dei nobili e dei più ricchi.
Sembra addirittura che esistesse già dai tempi del Medioevo, magari cucinato in un modo un po’ diverso da come si fa adesso. Il luogo dove la ricetta è nata, invece, è la Toscana, in particolare a Firenze e a Prato e provincia. Si dice che fosse particolarmente gradita anche a Cosimo il Vecchio, nonno di Lorenzo il Magnifico.
Il segreto sta nella carne e nelle spezie
Potete preparare questa ricetta con la parte del maiale che preferite, ma l’arista è da preferire. Questo perché vi assicura una carne morbida e succosa, soprattutto se ben preparata e ben marinata. Altro segreto affinché questo prelibato secondo piatto risulti al meglio è quello di usare tutte le spezie indicate dallo chef Rita, senza dimenticarvi di nulla. Per il resto occorrerà la pazienza per far cuocere la carne a puntino, stando attenti anche alla cottura delle patate, che avviene in un secondo tempo. Se vi piace potete anche decidere di abbellire il vostro piatto con spicchi d’arancia, uno degli ingredienti della salsa. In questo caso dovrete effettuare dei piccoli tagli nell’arista dove inserire delle sottili fette d’arancia e quindi mettere a cuocere.
Ingredienti per l’arrosto di maiale con patate al forno
- Un pezzo di maiale (preferibilmente arista) di circa 800 gr
- Succo di 2 arance
- Brandy un bicchierino
- Rosmarino
- Lauro
- Salvia
- Cipolla
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Aglio
- Vino bianco un bicchiere
- Farina
- Patate 1 e 1/2 kg
- Burro una noce
- Olio d’oliva
Preparazione
Lasciare marinare l’arista di maiale per una notte con tutti gli ingredienti sopra elencati, eccetto ovviamente patate e burro. Tagliare l’aglio e le altre spezie a pezzettini. Aggiungere anche mezzo bicchiere d’acqua. Dopo di ciò togliere l’arrosto dalla macinatura.
Prendere un tegame, spalmare il fondo con una noce di burro di burro. Infarinare l’arrosto e farlo rosolare con un’altra noce di burro. Quando l’arrosto è rosolato toglierlo e metterlo in una grande teglia da forno. Aggiungere un filo di olio d’oliva e tutta la sua marinatura.
Mettere in forno a 175 gradi per circa 40 minuti.
Preparare le patate, sbucciarle e lavarle, quindi tagliarle a spicchi grandi.
Condirle con sale, pepe e olio e versarle nella teglia dell’arrosto continuando a cuocere per altri 30 minuti finché non sono ben rosolate.
LEGGI ANCHE:
- Tonnarelli gamberi, zucchine e zafferano: un primo piatto classico della cucina mediterranea
- WARNER BROS DISCOVERY: LA NUOVA STAGIONE TELEVISIVA AL RITMO DEL FUTURO
- Nuove Serie su Food Network: Scopri ‘Una Stella in Cucina’, ‘Sapore Salentino’ e ‘Oggi Cucino con lo Chef
- Riso scampi e lamponi: un mix di gusti per palati raffinati
- Spaghetti alle triglie: un primo piatto che sa di mare
- SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza...
- TI PRESENTIAMO IL NUOVO ECHO SPOT: un'elegante...
- Orologio con display a LED, puoi impostare la...
- ECHO POP: questo altoparlante intelligente...