Il Bonus Docenti, noto anche come Bonus Insegnanti o Carta del Docente, è un’opportunità offerta agli insegnanti di ruolo per supportare la loro crescita professionale. Si tratta di un bonus Docenti annuale di 500 euro che può essere utilizzato per diverse tipologie di acquisti.

Chi può beneficiare del Bonus Insegnanti?
Il bonus è destinato a tutti gli insegnanti di ruolo impiegati in scuole pubbliche, sia con contratto a tempo pieno che part-time. Ne hanno diritto anche coloro che si trovano in particolari condizioni come contratti di prova, formazione, inidoneità per motivi di salute, distacco, fuori ruolo, scuole all’estero e scuole militari.
Come si attiva e come si usa la Carta del Docente?
La Carta del Docente è una carta virtuale, gestita tramite un’applicazione web. Per attivarla, è necessario disporre di un’identità digitale SPID e registrarsi sul sito cartadeldocente.istruzione.it, o tramite l’app per smartphone. Per effettuare un acquisto, bisogna prima assicurarsi che il venditore accetti la Carta del Docente come metodo di pagamento. Successivamente, si genera un buono sull’applicazione web inserendo l’importo desiderato e selezionando “Crea buono” e poi “Conferma“. Il buono generato avrà un codice identificativo.
Importante il Buono va generato dell’importo esatto al centesimo, se un computer costa 399,99€ il buono va fatto esattamente di quell’importo.
Carta Docente su Amazon
Cosa si può acquistare con il Bonus Docenti?
Il Bonus Insegnanti può essere utilizzato per l’acquisto di beni e servizi legati alla formazione e all’aggiornamento professionale, quindi Cosa si può acquistare con il Bonus Docenti?
- Libri e riviste, sia in formato cartaceo che digitale. L’acquisto di libri, pubblicazioni e riviste, anche in formato digitale, non deve essere necessariamente attinente alla disciplina insegnata.
- Dispositivi tecnologici come PC, tablet, computer portatili, notebook, e-book reader e strumenti di robotica educativa. Non sono inclusi smartphone o componenti parziali di dispositivi elettronici come toner, cartucce e pennette USB. È possibile acquistare le componenti hardware necessarie ad assemblare un PC completo.
- Software, inclusi programmi e applicazioni utili per la formazione, come quelli per consultare enciclopedie, vocabolari, progettare modelli matematici, realizzare disegni tecnici, videoscrittura, editing e calcolo. Non è utilizzabile per l’abbonamento alla linea ADSL, il pagamento del canone RAI o Pay TV.
- Corsi di laurea, master e corsi di formazione. È possibile utilizzare il bonus per corsi di laurea, laurea magistrale, specialistica o a ciclo unico, inerenti al profilo professionale, oppure a corsi post lauream o master universitari inerenti al profilo professionale.
- Corsi online, purché svolti da enti accreditati o qualificati dal MIUR. L’elenco degli enti accreditati è disponibile sul sito del MIUR.
- Corsi di lingua straniera all’estero, erogati da enti culturali rappresentanti i Paesi membri dell’Unione Europea le cui lingue siano incluse nei curricoli scolastici italiani.
- Esami di certificazione di lingua straniera, promossi dagli Enti certificatori delle competenze in lingua straniera del personale scolastico.
- Eventi culturali, come rappresentazioni teatrali e cinematografiche, ingresso a musei, mostre ed eventi culturali e spettacoli dal vivo. Le rappresentazioni cinematografiche, l’ingresso a musei, mostre ed eventi culturali e spettacoli dal vivo non devono essere necessariamente attinenti alla disciplina insegnata. Non è utilizzabile per l’acquisto di titoli di viaggio per la partecipazione a eventi o viaggi culturali.
- Corsi di formazione organizzati dalla scuola, purché coerenti con le attività individuate nell’ambito del piano triennale dell’offerta formativa delle scuole e del Piano nazionale di formazione.
- Sperimentazione didattica, per l’acquisto di strumentazioni elettroniche digitali che migliorino la sperimentazione didattica multimediale della scuola, come una LIM, o la sperimentazione didattica in generale, come libri, riviste o materiale didattico per la biblioteca scolastica.
- Strumenti musicali, se strettamente correlati alle iniziative individuate nell’ambito del piano triennale dell’offerta formativa e del piano nazionale di formazione.
- Corsi sportivi federali, ma non per la quota associativa ad associazioni sportive.
Acquista con la carta del docente su Amazon.it
Cosa si può acquistare con il Bonus Docenti, Carta Docente su Amazon
Scadenza del Bonus
I 500 euro del buono devono essere spesi entro il 31 agosto di ogni anno. Le cifre residue non vengono perse, ma aggiunte alla dotazione dell’anno seguente, con un limite di utilizzo di 12 mesi.
- Sei un insegnante e hai la carta del docente? Cosa puoi acquistare?
- Dalla scuola media alla scuola superiore: Una guida per affrontare al meglio la transizione
- Scuola di Democrazie 2025: Intelligenza Artificiale e Democrazia per le Scuole Superiori
- L’IC di Via Baccano: la prima scuola a Roma ad ottenere la certificazione Apple Distinguished School
- Office Gratis per sempre LibreOffice!
- Top Antivirus Gratuiti del 2024: La Scelta per una Protezione Online Efficace
- Mac mini M4: Il Piccolo Mostro dalle Prestazioni incredibili- Recensione e Benchmark
- Il Notebook Acer Che Sta Rivoluzionando il Mercato: Potenza, Stile e Prezzo Imbattibile!
NEWS
- ECHO POP: questo altoparlante intelligente...
- Orologio con display a LED, puoi impostare la...
- SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza...
- ALEXA PUÒ MOSTRARTI MOLTE COSE: Echo Show 5 è...