Compagno di Banco: Andrea Bruni e il Banco del Mutuo Soccorso in esclusiva- Puntata 6 – Tappa a Cellino Attanasio (TE)

Eccomi qua, a bordo della mia fidata autovettura, pronto ad affrontare in solitudine il percorso che mi porterà al concerto di questa sera. Oggi non è stato possibile fare il viaggio con FIlippo, Tony e Aldo perché arriviamo da strade diverse. Per mia fortuna tutto questo non è un problema; amo guidare da sempre e penso di essere nato con la patente in tasca. Quando non sono su un sellino dietro a piatti e tamburi è facile trovarmi con il volante tra le mani, magari in marcia verso il prossimo show.

Un batterista…autista

Andrea Bruni tappa a Cellino Attanasio

Evidentemente la conquista della posizione seduta era nel mio destino. Non sarà certo un caso il fatto che nel corso degli anni tutte le band con le quali ho suonato mi abbiano incoronato come autista ufficiale. Ho sempre vissuto questa investitura come un attestato di grande fiducia e sono felice di poter esercitare il mio ruolo soprattutto di notte, quando gli altri si riposano. La strada che scorre mi aiuta a distendere i pensieri, a riflettere su come ho portato il tempo, a pianificare la giornata successiva.

Ho una miriade di aneddoti al riguardo, che potrei raccontare attingendo ai ricordi di tutti questi anni trascorsi tra emozioni e corsie di sorpasso. Che dire di quella volta che siamo ripartiti dalla Calabria in piena notte e alle prime luci del mattino ho svegliato i miei amici per avvisarli che eravamo arrivati in Toscana? Qualcuno di loro ancora fatica a crederci. Per non parlare delle volte che abbiamo fatto tutta una tirata dal Molise, dal Salento, dalla Liguria di ponente. Centinaia e centinaia di chilometri che scorrevano veloci davanti ai miei occhi mentre qualcuno, sdraiato di fianco, sognava il letto di casa. Quindi, alla luce di tutto questo, cosa sarà mai un viaggio in solitudine fino a Civitanova Marche? Là incontrerò Lorella e proseguiremo insieme verso Cellino Attanasio.

In viaggio con Lorella Brambilla

Andrea Bruni tappa Cellino

Ore 11:30. Eccomi giunto alla stazione, dove Lorella sta per arrivare a bordo del suo Frecciarossa. A Civitanova l’estate è già iniziata da un po’, il clima è abbondantemente oltre la media stagionale, molta gente è in costume e i ragazzi sfrecciano per le strade con le loro biciclette variopinte. C’è un bar molto ben fornito, ma la coda per accedere alla cassa è talmente lunga da scoraggiare anche la sete più ardente. Così mi trovo un posticino all’ombra, ne approfitto per fare qualche telefonata e nel giro di pochi minuti ecco arrivare Lorella, con il suo mega trolley d’ordinanza. Non ci resta che tentare insieme la sorte in un secondo bar, che per fortuna si rivelerà meno affollato del primo. Qualche minuto per rifocillarci e saliamo in auto pronti a ripartire,
direzione A14.

Direzione Cellino Attanasio (TE)

Ore 12:20. Eccoci in autostrada per affrontare insieme gli ultimi 100 chilometri. Le tre corsie, non particolarmente trafficate, aiutano a diluire il nostro percorso, durante il quale Lorella mi aggiornerà sugli ultimi concerti che ha visto e sugli artisti che sono recentemente passati dalla sua Milano.Prendiamo l’uscita di Roseto e iniziamo a salire verso la meta. Il panorama, già bello di per sé, diventa ancora più suggestivo, incontriamo paesi e frazioni nel verde delle colline. Da fuori entra nell’abitacolo un profumo intenso di fiori primaverili, mentre ai lati della strada distese immense di papaveri rendono i campi una meraviglia che ci piacerebbe fotografare. Peccato che ogni volta che abbiamo l’idea di fermarci ci sia dietro di noi qualche furgone attaccato al lunotto posteriore. Pazienza, ci accontenteremo di guardare.

Panorami da sogno

Andrea Bruni tappa a Cellino Attanasio

Alle 13:55 siamo finalmente arrivati al capolinea e la quiete di Cellino Attanasio si accinge a essere scossa dalle mie sbacchettate. Il nostro concerto è previsto per le 18:00 e fa parte di un festival musicale ricco di eventi. La Terrazza del Belvedere è uno dei posti più intimi e suggestivi che abbia mai visitato. Sullo sfondo del palco si estende una vallata mozzafiato, con colline ovunque e il mare poco lontano, per un panorama in odor di Gran Sasso. È un posto a cui non si accede per caso, per cui non ho dubbi: chi viene qui a sentire musica sa il fatto suo.

Soundcheck…a tempo di metal

Ore 14:00. Come sempre tocca a me aprire le “ostilità”. Inizia il soundcheck e i miei tamburi, opportunamente pompati dal bravissimo fonico Alessandro, interrompono un silenzio che con molta probabilità durava da settimane. Nel frattempo sale sul palco Filippo per provare la sua chitarra e in pochi secondi ci accorgiamo che stiamo suonando un brano dei Dream Theater. O meglio: lui, bravissimo, sta spolverando un repertorio che ha affinato in anni e anni di tribute band. Io, più modestamente, provo a scimmiottare le ritmiche di questo gruppo storico del prog metal, cercando di uscirne vivo. Alla performance estemporanea si aggiunge anche Tony e il repertorio vira su Rock n Roll dei Led Zeppelin, per la gioia immensa di Lorella che con il suo ballo regala momenti di rara coreografia padana.

Un buffet luculliano

Ore 17:00. Nel frattempo sono arrivati gli altri e il soundcheck è terminato. Ci spostiamo nella sala del municipio, dove alcune volontarie del posto hanno allestito quello che sulla carta dovrebbe essere un piccolo aperitivo. In realtà si tratta di un buffet vero e proprio, con una serie di pietanze da leccarsi baffi, barba e basette. Su un tavolo enorme c’è praticamente di tutto:salumi, formaggi, piatti freddi, torte salate e una grande varietà di scelta anche per chi come me non mangia animali in decomposizione. Tutto rigorosamente preparato a mano, tutto frutto della bravura e della gentilezza di queste persone sincere e sorridenti. Personalmente sono senza parole. Ed è bene che sia così, perché non si parla con la bocca piena.

Uno show da ricordare

Ore 18:00. Il concerto inizia in perfetto orario. L’aria che si respira è particolare, molto intensa. Fin dalle prime battute di Metamorfosi, brano di apertura, si percepisce un coinvolgimento di pubblico che va oltre il solito apprezzamento. Infatti, durante il susseguirsi dei brani alcuni spettatori iniziano a cantare e battere il tempo. In particolare una ragazza si abbandona a una danza sfrenata destreggiandosi anche coi tempi dispari.

La sua spontanea manifestazione di appagamento è tale da causare lo stupore e il compiacimento generale, soprattutto da parte di Vittorio, che la ringrazierà pubblicamente a nome di tutti noi. Il concerto prosegue tra racconti, aneddoti, tanta musica e una sensazione di piacevole intimità. L’aria che si respira è ancora più intensa e c’è uno strano odore di menta fritta che proviene da un lato del pubblico e sembra inebriare gran parte dei presenti. Chissà chi è il cuoco, mi chiedo io, dato che non ci sono cucine nei paraggi…

L’incontro con il Banco e la sua fanbase

Ore 20:00. Il concerto è appena terminato, tra abbracci, strette di mano e complimenti sinceri a tutta la band, me compreso. Ho il piacere di incontrare per la prima volta alcuni fan storici del Banco e sono felice di constatare che la mia batteria ha contribuito anche stasera a regalare le giuste emozioni al pubblico presente. È stato sicuramente un concerto diverso, impreziosito da una location spettacolare. Nel frattempo si è fatta ora di cena e l’agriturismo la Papera, poco distante, sta aspettando l’intero entourage. Per motivi personali è necessario che io riparta al più presto quindi non mi resta che salutare tecnici e colleghi e dirigermi nuovamente verso la mia Colle Val d’Elsa.

Coming Back Home…

Alle 20:30 in punto avvio il motore e sfruttando le ultime braci del tramonto punto dritto verso l’autostrada che mi porterà di nuovo a Civitanova Marche e, da lì, verso l’Umbria e poi in Toscana.
Aspetterò con impazienza il prossimo concerto a Pescara, ora però è tempo di rimettersi in cammino. Ho davanti a me un viaggio di quattro ore, ma ormai l’avrete sicuramente capito, per me è poco più di un parcheggio!

SITO UFFICIALE BANCO DEL MUTUO SOCCORSO

LEGGI ANCHE:

Prime Video logo
Prova Prime Video GRATIS! Film, serie, Originals
Clicca e scopri il grande cinema →
Prime Video Serie 1
Prova gratis! Film, serie, Originals
Clicca e guarda ora →
Prime Video Serie 2
Prova gratis! Film, serie, Originals
Clicca e guarda ora →
Prime Video Serie 3
Prova gratis! Film, serie, Originals
Clicca e guarda ora →
Prime Video Serie 4
Prova gratis! Film, serie, Originals
Clicca e guarda ora →
Prime Video Serie 5
Prova gratis! Film, serie, Originals
Clicca e guarda ora →
Prime Video Serie 6
Prova gratis! Film, serie, Originals
Clicca e guarda ora →
Prime Video Serie 7
Prova gratis! Film, serie, Originals
Clicca e guarda ora →
Prime Video Serie 8

Offerte Di Amazon Prime

Prova Amazon Music Unlimited! Tutta la musica che vuoi, senza limiti Clicca e scopri la prova gratuita →
Locandina Amazon Music 1
Iscriviti Ora e poi Paga
Locandina Amazon Music 2
Scegli e riproduci i tuoi brani preferiti, senza pubblicità
Prova Amazon Music Unlimited! Tutta la musica che vuoi, senza limiti Clicca e scopri la prova gratuita →
Locandina Amazon Music 3
I podcast più popolari senza pubblicità
Locandina Amazon Music 4
Ascolta offline
Prova Amazon Music Unlimited! Tutta la musica che vuoi, senza limiti Clicca e scopri la prova gratuita →
Locandina Amazon Music 5
Skip illimitati
Locandina Amazon Music 6
Ascolta offline
Prova Amazon Music Unlimited! Tutta la musica che vuoi, senza limiti Clicca e scopri la prova gratuita →
Locandina Amazon Music 7
Skip illimitati
Locandina Amazon Music 8
I podcast più popolari senza pubblicità
Prova Amazon Music Unlimited! Tutta la musica che vuoi, senza limiti Clicca e scopri la prova gratuita →
Locandina Amazon Music 9
Scegli e riproduci i tuoi brani preferiti, senza pubblicità
Locandina Amazon Music 10
Iscriviti Ora e poi Paga
Offerta
Ortizan X10 Cassa Bluetooth Portatile Cassa Altoparlante Bluetooth 5.3...
  • ★ Bassi Profondi e Suono Coinvolgente: I nostri...
Offerta
RIENOK Cassa Bluetooth Portatile Potente 30W IPX7 Impermeabile...
  • Cassa Bluetooth Potente. Suono incredibile,...
Offerta
Offerta
Sony WH-CH520 | Cuffie Wireless, Connessione Multipoint, con...
  • SUONO DI ALTA QUALITÀ, SU MISURA PER TE: queste...
Amazon Prime logo
Prova Amazon Prime GRATIS! Tutti i vantaggi in un solo abbonamento Clicca e attiva la prova gratuita →
Prime Video Streaming illimitato incluso
Prime Video
Streaming illimitato incluso
Prova Amazon Prime GRATIS! Tutti i vantaggi in un solo abbonamento Clicca e attiva la prova gratuita →
Consegna ultra-rapida su milioni di articoli
Consegna veloce
Consegna ultra-rapida su milioni di articoli
Prova Amazon Prime GRATIS! Tutti i vantaggi in un solo abbonamento Clicca e attiva la prova gratuita →
Prime Gaming Giochi esclusivi per i membri Prime
Prime Gaming
Giochi esclusivi per i membri Prime
Prova Amazon Prime GRATIS! Tutti i vantaggi in un solo abbonamento Clicca e attiva la prova gratuita →
Offerte Esclusive Accesso Anticipato alle Offerte Prime
Offerte Esclusive
Accesso Anticipato alle Offerte Prime
CONDIVIDI SE TI PIACE SU...
0 0 voti
Votami
Iscrizione
Notificami
0 Commenti
Più vecchio
Più nuovo Most Voted
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
0
Fammi sapere cosa ne pensi, per favore commenta.x
()
x