La crostata di more è una ricetta che un tempo veniva definita “povera” per la semplicità degli ingredienti utilizzati. Ancora oggi è uno dei dolci più graditi, ed anche più venduti nelle pasticcerie o preparati in casa, per la sua bontà. Sembra che questa ricetta venga da lontano e risalga addirittura al XIV secolo o addirittura prima. Quindi un dolce antichissimo ma che ha sempre il suo fascino, adatto per grandi e piccini. La crostata, secondo gli esperti, sarebbe un’invenzione di una suora del convento di S. Gregorio Armeno (NA) e grazie alla corte dei Borboni, che l’apprezzavano moltissimo, si sarebbe poi diffusa in tutta Italia. Potrete gustare la crostata dopo un pranzo o una cena durante le feste natalizie, ma ricordate che questo dolce è leggero ed ottimo in qualsiasi momento dell’anno.

Crostata di more: occhio alla pasta frolla

Crostata di more

Il punto forte della crostata di more, come di qualsiasi crostata, oltre ai vari ingredienti è la pasta frolla. Deve risultare morbida ma non troppo, croccanti insomma. Soltanto in questo modo la crostata sarà friabile al punto giusta e non “molle”. Bisogna inoltre aggiungere che questo dolce è molto eclettico. Può infatti venire farcito con marmellate di qualsiasi gusto, realizzate con frutta fresca diversa. Lo chef Rita ha scelto le more per il loro sapore non eccessivamente dolce ma stuzzicante. Voi ovviamente potrete prepararla a seconda dei vostri gusti con marmellata di limoni, pesche, arancia, fragola….

Come preparare la pasta frolla

Crostata di more ingredienti

La pasta frolla si può preparare con o senza uova ma se le utilizzerete, l’impasto risulterà più consistente. Dovete mettere in un recipiente 250 gr di burro abbastanza morbido, 150 gr di zucchero a velo, la buccia di un limone finemente grattugiata. Amalgamate aggiungendo poi i tuorli di tre uova. Unite 500 gr di farina ed impastate il tutto. Avvolgete l’impasto una volta omogeneo in un foglio di carta forno. Con un matterello stendetelo fino ad ottenere una sfoglia più o meno spessa a seconda dei gusti. Per una crostata più croccante vi consigliamo una sfoglia più sottile. Riponete in frigorifero e lasciare raffreddare prima di iniziare a preparare il vostro dolce.

Crostata di more: gli ingredienti

  • 400 gr di farina
  • 150 gr di zucchero
  • 2 uova intere
  • Mezzo cucchiaino di lievito per dolci
  • Un pizzico di sale
  • Marmellata di more (un barattolo)

La preparazione

crostata di more ingredienti

Una volta fatta la pasta frolla, come dicevamo, lasciarla raffreddare in frigo per circa 30 minuti.
Stendete l’impasto dello spesso di circa 1 centimetro. Stendere la pasta frolla in uno stampo per crostate. Bucherellare il disco di pasta con una forchetta, quindi stendere la marmellata di more. Spianarla con l’aiuto di una spatola da cucina per dolci. Con una certa quantità di pasta frolla che avrete messo da parte precedentemente, formate delle strisce. Dovranno essere almeno sei, di larghezza che voi definirete. Stendetele sul disco di pasta ad incrocio. Se vi piace e se siete capaci potrete anche abbellire con riccioli di pasta frolla. Mettere in forno a 180 gradi e lasciate cuocere per 25 minuti.

LEGGI ANCHE:

CONDIVIDI SE TI PIACE SU...
0
Fammi sapere cosa ne pensi, per favore commenta.x