HEADLESS: il nuovo singolo “Weightless” anticipa l’album “Transitional Objects” – Prog Hard Rock ai massimi livelli!

Gli HEADLESS, band Progressive Hard Rock di caratura internazionale, tornano a ruggire con il loro nuovo singolo, “Weightless“. Il brano, disponibile su tutte le piattaforme di streaming e download, anticipa il nuovo album degli HEADLESS, “Transitional Objects”, in uscita nell’estate del 2025.

HEADLESS  nuovo singolo Weightless

“Weightless”: l’essenza degli HEADLESS

Masterizzato dal leggendario Ted Jensen (Dream Theater, Metallica), “Weightless” rappresenta un’autentica dichiarazione d’intenti per la band. Ritmi dinamici, riff intricati e melodie potenti si intrecciano in un sound che è ormai il marchio di fabbrica degli HEADLESS. Ad accompagnare il brano c’è un video animato realizzato da Dime Stamenov (Sabaton, Uriah Heep, Saxon), che trasmette tutta l’energia e l’intensità del singolo.

Il chitarrista Walter Cianciusi descrive il pezzo così: “Questo singolo porta un livello completamente nuovo di complessità. È decisamente una canzone hyper-prog, con la sezione ritmica che crea una trama incredibilmente dettagliata, al limite di ciò che è eseguibile da un essere umano. Allo stesso tempo, la melodia vocale è fluida e coinvolgente, con un testo che parla del crescente legame tra padre e figlio.”

GUARDA IL VIDEO

“Transitional Objects”: il nuovo album

Con “Transitional Objects”, gli HEADLESS alzano ulteriormente l’asticella. Otto tracce di puro Progressive Hard Rock, senza compromessi e senza fronzoli. “L’intero album è un’opera pesante e solida, il picco assoluto della carriera degli HEADLESS”, afferma Walter Cianciusi. “Abbiamo trovato una chimica magica e un livello di artigianato che probabilmente rimarrà senza pari nelle future uscite della band.”

“Weightless” offre un assaggio di questa evoluzione, fondendo elementi di Hard Rock tradizionale, AOR e Progressive Metal. Un assalto sonoro che conquisterà sia i vecchi fan che i nuovi adepti della band.

Chi sono gli HEADLESS

Gli HEADLESS, band Progressive Hard Rock, sono nati nel 1996 per volontà dei cugini Walter (chitarra) ed Enrico Cianciusi (batteria). Dopo un primo periodo di attività con l’EP “Future to Past” (1996) e l’album “Inside You” (1998), la band si scioglie nel 2000. Ma nel 2011, Walter riporta in vita il nome con una nuova formazione e un sound ancora più tecnico e melodico. Da allora, la band ha pubblicato album acclamati come “Growing Apart” (2013), “Melt the Ice Away” (2016) e “Square One”.

HEADLESS  nuovo singolo Weightless

Oggi, la line-up è formata da:

  • Göran Edman – vocals (ex-Yngwie Malmsteen, John Norum, Vinnie Vincent)
  • Walter Cianciusi – guitars
  • Martin Helmantel – bass guitar (ex-Elegy)
  • Enrico Cianciusi – drums

Le melodie potenti e le armonie vocali di Göran Edman, un talento troppo spesso sottovalutato, sono una delle caratteristiche distintive degli HEADLESS. La sua esperienza con giganti del rock e del metal lo rende una voce imprescindibile per il nuovo album degli HEADLESS.

HEADLESS: una band dal pedigree live impressionante

Gli HEADLESS non sono solo una band da studio, ma una presenza costante sui palchi europei. Negli anni, hanno condiviso il palco con giganti del calibro di Geoff Tate, Fates Warning, Queensryche, Tygers of Pan Tang, Angra, Skid Row, Bonfire, D.A.D., Candlemass, The Dead Daisies e molti altri.

Le recensioni parlano chiaro:

  • “Il giusto mix di tecnica e melodia” – Metal Hammer
  • “Chi ama i cori orecchiabili troverà melodie straordinarie… tutte le canzoni sono ottime – un bel pezzo di hard rock” – Metal Temple
  • “Hard rock melodico impeccabile” – PowerMetal.de

Con il nuovo singolo degli HEADLESS, “Weightless”, e l’attesissimo nuovo album degli HEADLESS, “Transitional Objects”, la band è pronta a lasciare un segno indelebile nel panorama Progressive Hard Rock mondiale.

HEADLESS – Weightless (Official Video)

OFFICIAL WEBSITE

AUDIO M-TEORIA

Scream For Existence

Offerte Di Primavera Prime

ABBONATI AD AMAZON PRIME
ABBONATI A PRIME VIDEO
amazon music backdigit magazine
CONDIVIDI SE TI PIACE SU...
0 0 voti
Votami
Iscrizione
Notificami
0 Commenti
Più vecchio
Più nuovo Most Voted
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
0
Fammi sapere cosa ne pensi, per favore commenta.x