Gli Inhaler, la band del figlio di Bono Vox degli U2, hanno pubblicato il loro nuovo album “Open Wide”, disponibile sulle piattaforme digitali. Il cd è anticipato dal singolo “A Question of You”, disponibile per la rotazione radiofonica in Italia.
Inhaler: al lavoro da un anno con il produttore di Miley Cyrus

Il gruppo ha iniziato a lavorare al progetto l’anno scorso, con i membri del gruppo pronti a superare se stessi e a uscire dalla loro comfort zone. L’ascolto di un’ampia gamma di generi durante la scrittura – dalla techno a Nick Cave – li ha ispirati a sperimentare un suono più ampio e senza tempo, aggiungendo consistenza al disco. Il registrare a Londra con il produttore Kid Harpoon (Miley Cyrus/Harry Styles/Florence and the Machine) li ha spinti a prendere un maggiore controllo creativo.
Le sessioni di scrittura sono iniziate nel gennaio del 2024 nella stessa sala prove in cui avevano suonato da adolescenti. Il luogo ha riportato la loro mente a quando erano diciottenni e stavano creando i loro primi brani, conferendo a Open Wide un senso di calda nostalgia e di bilancio. È un disco che parla di come tornare alle origini con un’idea più chiara di ciò che si diventati rispetto al punto di partenza.
Le dichiarazioni di Elijah Hewson, il figlio di Bono Vox degli U2

“Eravamo in riva al mare a scrivere le canzoni e ci ha riportato a quei giorni in cui eravamo ragazzi e abbiamo fondato la band”. Cosí riflette Elijah Hewson. “È stato come tornare ad avere 18 anni. È stato molto dolce, ci siamo sentiti come a casa. Nei testi c’è molta paura, ma anche molto conforto. Ricordo di aver scritto i brani e di aver sentito che tutti provavano una sensazione come prima di buttarsi da un precipizio”.
“Siamo diventati molto introversi, solo noi quattro”, dice Robert Keating. “Da gennaio fino alla fine di settembre, quando abbiamo completato l’album. C’è stato un ottimismo incrollabile”, spiega Ryan McMahon. “Eravamo così a nostro agio l’uno con l’altro e speriamo che questo si rifletta nella nostra musica”.
Il gruppo all’inizio pensava che lavorare con il produttore di Harry Styles, Kid Harpoon, potesse aiutarli a creare uno o due ritornelli da urlo, ma si sono presto resi conto che non era questo il caso. “Ci siamo presentati con un mucchio di canzoni, alcune delle quali erano incompiute e lui ci ha detto: “Queste non sono pronte””, ride Hewson. “Ci siamo detti: “Ma non dovevi farlo per noi?” e lui ci ha risposto: “Andate a finirle!”.
La visione artistica degli Inhaler
È stata la direttiva di cui avevano bisogno per entrare in una nuova era di Inhaler, in cui hanno imparato a fidarsi pienamente della propria visione artistica senza bisogno di rassicurazioni esterne. “L’intero mantra di Tom (Kid Harpoon) consisteva nel catturare le sensazioni”, dice Hewson. “Per lui è fondamentale catturare un particolare momento così come è, e credo che questo emerga davvero nelle canzoni. Ci siamo divertiti tantissimo con lui in studio, il più divertente che abbiamo fatto per un album”.
Il nuovo album “Open Wide”
Il nuovo album “Open Wide” rafforza il loro status di rock band moderna per eccellenza, un gruppo per il quale le melodie pop esuberanti, i groove intricati e il dinamismo rock’n’roll sono spiriti affini piuttosto che estranei. Comprensivo di 13 canzoni, il disco affina gli ampi ed euforici inni da stadio dei primi due album It Won’t Always Be Like This e Cuts & Bruises, in qualcosa di più completo, un album in cui ci si può perdere e in cui ogni brano sembra poter essere un grande singolo. Dal punto di vista sonoro, è un album in cui l’amore della band per i T.Rex, i primi lavori di MGMT, Prince, i Depeche Mode e altri ancora si annida accanto alle influenze indie e garage-rock della loro adolescenza, ed è una maestosa celebrazione di chi sono gli Inhaler e di tutto ciò che hanno fatto per arrivare a questo punto.
L’uscita del mese prossimo coincide con il più grande tour di sempre della band nel Regno Unito e in Irlanda, che comprende due concerti da headliner presso l’iconico locale rock Brixton Academy, e prima del loro show a Dublino da 20.000 posti a maggio.
La tracklist di “Open Wide”
- Eddie In The Darkness
- Billy (Yeah Yeah Yeah)
- Your House
- A Question of You
- Even Though
- Again
- Open Wide
- All I Got Is You
- Still Young
- The Charms
- X-Ray
- Concrete
- Little Things
La storia del gruppo

Da quando la loro carriera è iniziata nel 2018, sono stati tra i più grandi nuovi nomi della musica rock, raggiungendo il successo commerciale con grandi posizionamenti in classifica. Ad oggi, hanno accumulato oltre 500 milioni di streaming. Il loro album di debutto, It Won’t Always Be Like This, ha raggiunto il primo posto nel Regno Unito e in Irlanda, mentre il seguito uscito nel 2023, Cuts & Bruises, ha raggiunto la vetta delle classifiche irlandesi e il secondo posto nel Regno Unito.
Per mantenere questo slancio, i compagni di band e amici d’infanzia Elijah Hewson, figlio di Bono Vox degli U2, Robert Keating, Ryan McMahon e Josh Jenkinson hanno trascorso gli ultimi vorticosi anni in un incessante tour mondiale, a supporto di artisti come Arctic Monkeys, Pearl Jam, Harry Styles e Kings of Leon, oltre che come headliner dei propri spettacoli, tra cui il concerto tutto esaurito dello scorso anno alla 3Arena di Dublino, il loro più grande spettacolo da headliner.
LEGGI ANCHE:
- Inhaler: la band irlandese ritorna con il nuovo singolo ‘Your House’, un inno rock iconico prodotto da Kid Harpoon
- IL LEGGENDARIO ALBUM DEGLI U2 HOW TO DISMANTLE AN ATOMIC BOMB
- Keith Emerson: torna la musica della star del prog rock con il soundtrack a 33 giri di “Murderock”
- Lux on the Rock: un’associazione culturale per mantenere viva la musica rock
- Comfort Festival® 2025: Musica e Cultura nella Città Metropolitana di Milano
- RPWL: Intervista a Marc Turiaux, il batterista della rock band tedesca
- Big Dog: l’album di debutto di Bria Salmena tra shoegaze, goth e krautrock
- ECHO POP: questo altoparlante intelligente...
- Orologio con display a LED, puoi impostare la...
- SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza...
- ALEXA PUÒ MOSTRARTI MOLTE COSE: Echo Show 5 è...