Fabio Moresco

Intervista a Fabio Moresco di Cristina Speranza

Oggi ho avuto il piacere e l’onore di fare due chiacchiere con il grande Fabio Moresco. Fabio Moresco ha bisogno di ben poche presentazioni, essendo uno dei batteristi di prog-rock più innovativi nello scenario della musica italiana. È stato componente di due band storiche: i Metamorfosi e il Banco del Mutuo Soccorso.

Parlare con lui è stata una vera e propria esperienza di vita, grazie al suo bagaglio professionale così ricco e alla sua profonda conoscenza musicale. Insieme, abbiamo ripercorso alcune tappe della sua carriera, soffermandoci su quelle che considero le più significative.

Abbiamo iniziato con i suoi esordi nei Metamorfosi, fin dagli anni ’90, con la realizzazione dell’album Divina Commedia. Siamo poi arrivati al cambiamento avvenuto nel 2017, quando Fabio è diventato il batterista del Banco del Mutuo Soccorso. Durante questo periodo, la band ha realizzato due album che resterano e resteranno per sempre nella storia della musica italiana: Orlando: Le Forme dell’Amore e Transiberiana.

Fabio ha spiegato le differenze tra queste due opere straordinarie, soffermandosi sulle tematiche. Si tratta di album diversi e coraggiosi, che bisogna semplicemente ascoltare per comprendere appieno ciò che vogliono trasmettere. Fabio ha sottolineato che in Orlando si parla dell’amore in tutte le sue sfaccettature, mentre in Transiberiana (a mio parere un gioiello raro) si esplora il viaggio, quello più lungo e più difficile. Proprio come la Transiberiana, la tratta ferroviaria più lunga del nostro Pianeta, con i suoi 9.288 km.

Fabio si è soffermato su un brano che per lui, ma anche per me, è il più significativo LO SCIAMANO. Tuttavia, non voglio svelarvi di più: vi invito a guardare la bellissima intervista video che io e Fabio abbiamo realizzato per Backdigit.

Social

OFFICIAL WEBSITE

LEGGI ANCHE

amazon music backdigit magazine
CONDIVIDI SE TI PIACE SU...
0
Fammi sapere cosa ne pensi, per favore commenta.x