Torna a New York il Change the World Model United Nations (CWMUN), il più grande forum internazionale giovanile che vedrà la partecipazione di oltre 4.000 studenti provenienti da oltre 140 paesi. Gli studenti italiani sono 1400 provenienti da diverse regioni, tra cui Lombardia, Sicilia, Lazio, Campania, Veneto ed Emilia-Romagna. Il CWMUN 2025 sarà un’occasione unica per giovani delegati di confrontarsi sui grandi temi della politica globale. Simulando il funzionamento delle Nazioni Unite e interagendo con leader internazionali, diplomatici, imprenditori e campioni dello sport.
Un evento organizzato da Associazione Diplomatici e Change The World Academy

L’evento, organizzato da Associazione Diplomatici e Change the World Academy, è in corso a New York e vede la partecipazione di ospiti d’eccezione. Tra questi Melissa Fleming, Vice Segretaria Generale delle Nazioni Unite con delega alla Comunicazione Globale. Catherine Colonna, ex Ministro degli Esteri della Francia, intervistata da Myrta Merlino. L’Ambasciatore Giampiero Massolo, diplomatico italiano; Maurizio Massari, rappresentante permanente d’Italia alle Nazioni Unite. Giovanni Caccamo, cantautore e partner del CWMUN.
Change The World Academy (CWA) è un’esperienza formativa unica che trasforma l’apprendimento in azione. Più di un semplice percorso di studi, offre ai giovani l’opportunità di sviluppare il pensiero critico. Quindi leadership e competenze internazionali attraverso esperienze immersive nei luoghi più prestigiosi del mondo. Gli studenti partecipano a corsi online esclusivi e a conferenze live nelle principali istituzioni multilaterali. Ne simulano quindi il funzionamento e affrontano le grandi sfide globali. Collaborano con esperti, incontrano leader di fama internazionale e costruiscono relazioni con coetanei da tutto il pianeta. Grazie a un mix unico di formazione online/offline, CWA crea un ambiente educativo all’avanguardia. Prepara i nuovi leader del futuro: persone capaci di costruire ponti, guidare con visione e trasformare le idee in impatto concreto.
L’importanza del dialogo intergenerazionale
Il tema centrale di quest’anno è “United Horizons in a World of Opportunities: Fostering Global Cooperation for Sustainable Development, Innovation, and Inclusive Peace” e sottolinea il valore del dialogo intergenerazionale. Ma anche l’importanza della cooperazione internazionale per affrontare le sfide del futuro.
Oltre al programma di simulazioni delle Nazioni Unite, quest’anno la vera novità è il lancio della Change The World Academy Plus (CWA+). Si tratta di una piattaforma digitale innovativa che trasforma l’esperienza del CWMUN, evolvendola da percorso formativo a ponte verso il futuro professionale. Grazie alla piattaforma di formazione online, potenziata da assistenti AI, gli studenti saranno guidati passo dopo passo. Dall’ottimizzazione delle attività di studio, alla scelta dell’università più adatta, fino alla realizzazione della carriera dei loro sogni. Rimarranno costantemente aggiornati sulle opportunità professionali e potranno connettersi direttamente con le aziende, offrendo agli studenti una vera long-life journey experience.
Gli eventi più importanti
Tra gli eventi di punta, pochi giorni fa si è svolto il panel “Legacy and Passion: Football Lessons for the Next Generation” sulla leadership e il valore della sconfitta. Condotto da Marco Tardelli e Paulo Roberto Falcão, ê una riflessione su come il mondo dello sport possa insegnare ai giovani l’importanza della resilienza e del gioco di squadra.
Un altro momento clou ê stato The Bridge, sessione speciale in tutte le Commissioni ONU simulate dai partecipanti. L’iniziativa prevede un intervento ispirazionale di una figura istituzionale seguita da una sessione di Q&A con gli studenti. L’obiettivo ê quello di ridurre le distanze generazionali e offrire ai giovani nuove prospettive di leadership e cambiamento.
Le dichiarazioni di Claudio Corbino
Claudio Corbino, Presidente di Associazione Diplomatici e Founder della Change the World Academy, sottolinea così l’importanza dell’evento. “Chi meglio dei più giovani tra noi può costruire un futuro più luminoso? La democrazia e il dialogo tra le persone ci ispirano. La pace e lo sviluppo sostenibile sono le nostre stelle guida. L’educazione è il nostro presente e il nostro futuro. Alla Change the World Academy, l’impatto del nostro lavoro è vivo e tangibile: durante e dopo i nostri eventi. Vediamo la gioia collettiva brillare negli occhi dei nostri delegati e l’orgoglio indescrivibile che si irradia dai nostri studenti.
I giovani non sono solo spettatori del mondo che cambia, ma protagonisti attivi della storia. Oggi, più che mai, la complessità e le tensioni del panorama internazionale rendono urgente un cambio di passo. Il mondo ha bisogno di nuovi leader capaci di affrontare le sfide globali con consapevolezza e determinazione. E chi, se non le nuove generazioni, può farsi portavoce di un cambiamento autentico? Il nostro obiettivo è dar loro strumenti concreti per comprendere e incidere sulle dinamiche globali, rafforzando il dialogo e il confronto. Perché in un contesto così delicato, educare alla responsabilità e alla cooperazione non è solo una scelta, ma una necessità. Loro sono i World Changers, e noi siamo l’Academy dedicata a prepararli e sostenerli nella costruzione di un mondo migliore”.
Associazione diplomatici una ONG nata nel 2016

Dal 2016, Associazione Diplomatici è una ONG con Status Consultivo presso il Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite (ECOSOC). Con oltre 25 anni di esperienza, ha formato più di 100.000 studenti, offrendo percorsi educativi di alto livello in collaborazione con istituzioni internazionali. La Change the World Academy è il cuore pulsante delle iniziative educative dell’associazione. I programmi preparano i giovani a carriere nella diplomazia, nelle relazioni internazionali e nella leadership globale. La piattaforma tecnologica CWA+ rappresenta l’ultima innovazione nel campo della formazione. Offre un’esperienza educativa interattiva e personalizzata.
Un board di esperti internazionali
A guidare questa visione strategica, un board di esperti internazionali. Tra cui Claudio Corbino (CEO & Founder CWA), Chiara Boni (Cavaliere del Lavoro della Repubblica Italiana e stilista). Boris Collardi (Presidente dell’Advisory Board CWA), Salvatore Carrubba (già Direttore de Il Sole 24 Ore e Presidente CWA). Fabrizio Rindi (Cavaliere del Lavoro della Repubblica Italiana e Presidente del Comitato Direttivo e Strategico CWA). Lucio Caracciolo (Direttore di Limes), Maria Latella (giornalista e conduttrice tv). Quindi Myrta Merlino (Giornalista e conduttrice TV), Giuseppe Ayala (Magistrato), Marco Tardelli (Ambasciatore CWA e Campione del Mondo 1982). Dario Nardella (Membro del Parlamento Europeo), Tania Cagnotto (Campionessa mondiale di tuffi) e Christian Rocca (Direttore de Linkiesta).
LEGGI ANCHE:
- Comfort Festival® 2025: Musica e Cultura nella Città Metropolitana di Milano
- Municipio XIV di Roma: minifestival natalizio tra cultura, sport e arte
- Baccanale: la rassegna culturale ed enogastronomica di Imola nell’edizione “Mediterraneo”
- Festival del Cinema Premio Felix: appuntamento con il cinema e la cultura
- Lux on the Rock: un’associazione culturale per mantenere viva la musica rock
- Fondazione Isola di Pantelleria: Rilancio Culturale e Turistico dell’Isola, Nuova Capitale del Mediterraneo
- “Piper Club: 60 Anni di Rivoluzione Culturale Italiana Narrati da Corrado Rizza nel suo Nuovo Libro”
- Evento Cultura e Beneficenza il 4 febbraio al Campidoglio: aiutate i micetti bisognosi scoprendo i Musei Capitolini a Roma
- La Rotonda del Brunelleschi del Museo De’ Medici a Firenze ospita In Luce l’Oscurità Volgendo, l’arte orafa delle sorelle Banci
Offerte Di Primavera Prime
- ★ Bassi Profondi e Suono Coinvolgente: I nostri...
- La batteria da 3,600 mAh che alimenta il...
- 2024 Nuova Tecnologia Bluetooth 5.3: Cuffie...
- SUONO DI ALTA QUALITÀ, SU MISURA PER TE: queste...
