Interscope e Ubisoft collaborano per l’uscita di “Mirage”, il nuovo singolo degli OneRepublic featuring Mishaal Tamer.
È la prima volta che il franchise di Assassin’s Creed® realizza una partnership con artisti globali, risultato della ricerca e dell’investimento musicale che il videogioco ha fatto negli anni e che ha portato anche alla vittoria di 1 Grammy Award quest’anno.
Il brano è stato co-scritto dal frontman della band Ryan Tedder, che si è ispirato al gioco e ha interpolato alcune note della colonna sonora originale di Assassin’s Creed: Mirage, composta da Brendan Angelides e Layth Sidiq, lead vocalist e violinista.
“Non tutte le persone lo sanno, ma io e la mia band siamo grandi giocatori. Sono sempre stato un grande fan di Assassin’s Creed fin dall’inizio. Ho fatto vari concerti nel Medio Oriente, volevo catturare lo spirito di questa regione e riflettere l’ambientazione del videogioco a livello sonoro il più possibile. È uno di quei momenti in cui vorresti pizzicarti per provare che non stai sognando” – racconta Ryan Tedder.
OneRepublic e la collaborazione con Mishaal Tamer
Il singolo segna anche la collaborazione con l’artista saudita Mishaal Tamer, che ha aperto i concerti del tour degli One Republic quest’estate. Il suo stile musicale prende ispirazione da sonorità dell’Arabia, del Levante, del Golfo arabico così come dal K-Pop, Indie Rock e musica urban latina.
“Collaborare con i miei eroi musicali per la colonna sonora del mio videogame preferito, è un sogno che si realizza. Sono onorato di prendere parte a questo progetto”, afferma Mishaal Tamer.
Sviluppato da Ubisoft Bordeaux, Assassin’s Creed Mirage è un videogioco speciale creato per festeggiare il quindicesimo anniversario della serie. Con Mirage, lo studio rende omaggio al gioco che ha dato il via a tutto attraverso una narrazione minuziosa e un’esperienza piena di avventure e immersiva ambientata nel medioevo in Medio Oriente. Mirage uscirà il 5 ottobre 2023 su tutte le piattaforme.
OneRepublic: una band da 20 dischi di platino in Italia
OneRepublic continuano ad inanellare un successo dopo l’altro, hit dopo hit. Hanno accumulato oltre 5 miliardi di stream solo su Spotify e venduto milioni e milioni di copie in tutto il mondo con singoli rimasti nella storia del pop contemporaneo, tra cui: “Apologize” (oltre 20 milioni di copie vendute), “Counting Stars” (41 milioni di copie vendute in tutto il mondo), “If I Lose Myself”, “Run” e il recente singolo “Somebody”.
La band ha totalizzato solo in Italia oltre 20 dischi di Platino.
La band è composta da Ryan Tedder – voce, basso, chitarra acustica, pianoforte, tastiera, sintetizzatore, tamburello, Zach Filkins – voce, chitarra, viola, violino, Eddie Fisher – batteria e percussioni, Drew Brown – chitarra, basso, tastiera, xilofono, cori e Brent Kutzle – basso, violoncello, violino, tastiera, sintetizzatori, programmazioni). Il disco di debutto è “Dreaming Out Loud” nel 2007. Il secondo album “Waking Up” esce nel 2009 conteneva i successi “All the Right Moves”, “Secrets” e “Good Life”. Il terzo album “NATIVE” arriva nel marzo 2013. Il disco ha debuttato alla posizione #4 della classifica americana e ha venduto più di 5 milioni di copie nel mondo. In “Native” erano contenuti i singoli di successo “If I Lose Myself” (disco d’ORO in Italia), “Feel Again”, “Love Runs Out” (certificato PLATINO in Italia), “I Lived” (certificato PLATINO in Italia e in vetta alla classifica radio) e “Counting Stars”, singolo che ha raggiunto la posizione #1 in 54 paesi vendendo oltre 41 milioni di copie, certificato 3 volte PLATINO in Italia).
Whenever I Go e le altre hit dei OneRepublic
Poi è la volta dell’album “OH MY MY” , uscito nell’autunno del 2016 debuttando al #3 posto della Billboard Top 200 Album chart. L’album contiene la hit “Wherever I Go” (certificato 2 volte PLATINO in Italia). C’è poi “Kids” e “Let’s Hurt Tonight”, quest’ultima canzone Colonna Sonora del film COLLATERAL BEAUTY e certificato PLATINO in Italia. Inoltre “Start Again” (inserito nella colonna sonora della serie di Netflix 13 Reason. Il brano è stato pubblicato in Italia in collaborazione con il rapper Vegas Jones) e “Connection” (brano scelto da FCA per la campagna mondiale della Jeep). Nell’agosto del 2021 è uscito il nuovo album della band, “Human”. Il cd contiene le superhit: “Rescue Me” (oro in Italia), “Better Days” (Platino in Italia), “Run” (Platino in Italia). Nel 2022, “I Ain’t Worried” (Platino), è stato inserito nella colonna sonora del film “Top Gun: Maverick” diventando in tutto il globo una delle hit dell’anno e accumulando oltre 3 miliardi di stream.