Volontariato cani e gatti che passione! Le esperienze e i sacrifici dei volontari e l’adozione a distanza

CONDIVIDI SU...

Per essere un volontario ed occuparsi giornalmente di cani o di gatti occorre molta buona volontà e soprattutto passione per i pelosetti. Molti di loro dedicano a questa nobile attività tutti i momenti liberi dal lavoro o dagli impegni in famiglia e spesso si tratta di una cosa molto faticosa, che comporta anche varie spese. Ma cosa non si farebbe per recuperare e portare a nuova vita cani e gatti sfortunati, abbandonati e malati? Purtroppo di animali in queste circostanze ce ne sono molte mentre il tempo, e i soldi, a disposizione dei volontari spesso scarseggiano, con le istituzioni che fanno troppo poco e l’indifferenza di troppi. Ma per fortuna c’è sempre qualcuno che non resiste al fascino dei pets e che trova in loro affetto e tenerezza. Ma come abbiamo detto, fare del volontariato non è sempre una cosa facile.

La testimonianza di Tania “la piccola volontaria”

volontario cani e gatti Sharm El Sheikh Ester pelosetti
Nella foto: il cane Ester

“Di emergenze ne abbiamo sempre tante”, dice Tania. “Adesso io ne sto vivendo una tramite un’amica in Umbria, un’altra a Settebagni (RM). Noi volontarie facciamo quello che possiamo, ci sforziamo di fare del nostro meglio in un contesto che molte volte non ci premia. Poi da parte nostra c’è anche un certo impegno economico. Ognuna di noi mette i soldi che può: chi 5, chi 10, chi 20 euro al mese, a seconda delle personali possibilità per mettere in salvo un animale. Vogliamo evitare a più cani e gatti possibile di finire nei canili e nei gattini. Per questo troviamo per loro i cosiddetti stalli, che però sono quasi sempre a pagamento.

La ricerca di uno stallo


Ognuna di noi volontarie offre 5, 10, 20 euro quello che può si adotta questo cane per non mandarlo in canile. Le persone che si offrono per gli stalli trattano questi animali in modo amorevole ma vogliono almeno un minimo di pagamento, di sostegno economico. Di questo ce ne dobbiamo occupare noi. Non solo i volontari e le volontarie, ma anche persone comuni che non vanno a recuperare animali o a fare i mercatini per raccogliere denaro per loro ma che semplicemente vogliono dare una mano. Ci sono persone pronte a tirare fuori soldi per curare ad esempio, cinque gatti, per fare un vaccino per un cane chi deve andare in adozione, per mettere un cane in stallo e per non mandarlo al canile. Ogni minimo contributo è molto gradito”

Aiutateci a trovare una famiglia a Ester, cagnolino proveniente dall’Egitto

volontario cani e gatti Shark El Sheikh pelosetti

Soltanto poche settimane fa il cane baladi Ester è stato recuperato, anche grazie all’aiuto e al contributo di Marco Licata, noto volontario che “opera” a Sharm El Sheikh in Egitto.
Dopo una lunga serie di visite, controlli, documenti ed altro il povero Ester finalmente e’ potuto arrivare qui in Italia, di preciso a Roma. Questo bel cane razza baladi, molto buono e dolce, ne ha viste davvero tante ed ha sofferto molto in Egitto. Fame, sete, maltrattamenti, indifferenza. “Ester è giovane e sta benissimo”, ha detto Licata, “ma ha delle deformazioni alle zampette anteriori che non abbiamo voluto tagliare. Verranno invece fatte per lui delle protesi in modo che possa ancora camminare e magari correre”.

L’arrivo di Ester in Italia

Adesso che è arrivato in Italia è ben tenuto dalle volontarie ma anche per Ester è giunto il momento di trovare una famiglia affettuosa, nella quale sentirsi arrivato a casa. Avere qualcuno che si occupi di lui fornendogli tutte le cure di cui ha bisogno e che sia pronto a ricevere tutto l’amore che Ester ha da dare. Per chi fosse interessato, per info ed adozione, contattare Tania Capriotti al numero 366.719.89.08

L’adozione a distanza

Anche se Tania non la pratica, vogliamo spiegare ai lettori di BACKdigit.com cos’è esattamente l’adozione a distanza. Il nome già dice molto. Può accadere di amare i pets ma di non avere la possibilità di accoglierli in casa. Magari per allergie al pelo o per altri motivi. In ogni caso ci si può comunque prendere cura di uno o più cani o gatti, con grande facilità. Molte colonie e rifugi, infatti, danno la possibilità di adottare a distanza. Il costo viene stabilito da loro direttamente ma si aggira intorno ai 15 euro mensili o meno di 100 euro annuali. Il pagamento potrà avvenire tramite Paypal, carta di credito, bonifico…Con questa cifra si diventa ufficialmente adottanti. Basta andare sul sito di una di queste associazioni e scegliere il cagnolino o il gattino che vi piace di più.

Come si adotta a distanza

Contattate l’associazione e mettersi d’accordo con chi la gestisce. In alcuni casi, se la colonia e il rifugio è abbastanza grande e gestito per bene, potrete avere perfino la soddisfazioni di ricevere un certificato cartaceo di “genitore ufficiale” di questo o di quel cane o gatto. Con le caratteristiche dell’esemplare scelto e le varie informazioni al riguardo. La razza, quando è nato, la sua storia prima e dopo l’arrivo in colonia o rifugio. Le malattie avute, il carattere, le curiosità e tutto quello che vorreste sapere. Con cadenza settimanale, poi, potrete ricevere tutte le informazioni circa lo stato del vostro pet, comprese di foto e video relativi. Potrete anche andarlo a trovare, consultando l’orario e i giorni di visita delle varie colonie.

Conoscere di persona il vostro pet

In questo modo, anche se siete adottanti a distanza, potrete giocare con il vostro pet, divertirvi e conoscerlo un po’. Chissà, magari potrebbe anche venirvi voglia di portarvelo a casa dopo averlo visto di persona ma non ci sono obblighi. Anzi, nel momento in cui il vostro cane o gatto adottato a distanza dovesse ricevere una proposta per essere adottato e portato a casa da qualcun altro, potrete scegliere di adottare a distanza un altro esemplare. I cani e i gatti abbandonati e recuperati da queste associazioni sono talmente tanti e vari che non avrete difficoltà a scegliere qualche altro pelosetto che vi possa conquistare…

LEGGI ANCHE:

Iscriviti ad Amazon Prime per guardare film e programmi TV popolari, inclusi i pluripremiati Amazon Original. Amazon Prime offre anche la consegna GRATUITA in un giorno sugli articoli Prime idonei e molto altro.

Offerte Di Amazon Prime

Combatti La Muffa

Il Meglio Dell'Intrattenimento

4 mesi d'uso GRATUITO
Offerta a tempo limitato.

3 mesi gratuiti per i clienti senza abbonamento Prime.

Spedizione in 1 giorno senza costi aggiuntivi
E molti altri vantaggi con Prime

CONDIVIDI SU...
0 0 voti
Votami
Iscrizione
Notificami
0 Commenti
Più vecchio
Più nuovo Most Voted
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
0
Fammi sapere cosa ne pensi, per favore commenta.x