Con il recente lancio di Windows 11, Microsoft ha introdotto requisiti hardware più severi rispetto alle versioni precedenti del sistema operativo, causando l’esclusione di numerosi PC più datati dalla possibilità di eseguire l’upgrade. Comunque, sembra che l’azienda stia per stringere ulteriormente le restrizioni con il prossimo rilascio della versione 24H2 entro la fine dell’anno. Secondo voci di corridoio recenti, si prevede che Windows 11 24H2 richiederà il supporto obbligatorio di specifiche istruzioni a livello di CPU, rendendo impossibile avviare il sistema operativo su PC non conformi. Questa restrizione riguarderà principalmente CPU datate, incapaci di sostenere le prestazioni richieste dai software moderni. Per quanto riguarda i requisiti hardware, per eseguire Windows 11 24H2 su piattaforme Intel sarà necessario disporre di CPU compatibili con le istruzioni SSE 4.2 (Intel Core di prima generazione o successivi), mentre per le CPU AMD sarà richiesto il supporto delle istruzioni SSE4A (Phenom di prima generazione o più recenti).
Windows 11 24H2 compatibilità CPU
La prossima evoluzione di Windows 11 potrebbe causare problemi a pochi utenti, considerando che coinvolge principalmente piattaforme obsolete. Perciò, coloro che desiderano installare la versione più recente su hardware datato dovrebbero controllare attentamente la compatibilità. Esistono diversi modi per farlo:
- Utilizzare strumenti come CPU-Z per verificare la presenza di SSE4.2 (per Intel) o SSE4A (per AMD) nella sezione “Istruzioni” del processore.
- Se non si conosce il modello della CPU, è possibile trovare questa informazione in Impostazioni > Sistema > Informazioni sul sistema, sotto la voce “Processore“. Una volta conosciuto il modello, è possibile verificare online il supporto per le istruzioni SSE 4.2 o SSE4A. Nel caso di CPU Intel, il portale ufficiale può essere di aiuto.
- Un’utility open source chiamata WhyNotWinAI, disponibile su GitHub, può segnalare automaticamente la mancanza delle istruzioni necessarie.
Comunque, al momento non ci sono conferme ufficiali riguardo all’attuazione effettiva dei nuovi requisiti di sistema per Windows 11 24H2. Rimane quindi necessario attendere ulteriori dettagli da parte di Microsoft.
LEGGI ANCHE
- Amazon Drive: Ottimizza l’Archiviazione Cloud
- Crimeware come nuova frontiera: l’evoluzione di RaaS (ransomware as a service)
- Gmail, un addio amaro alla visualizzazione HTML su Web
- Il Lato Oscuro della Connettività Cerebrale: Il Destino Distopico di Neuralink
- SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza...
- TI PRESENTIAMO IL NUOVO ECHO SPOT: un'elegante...
- Orologio con display a LED, puoi impostare la...
- ECHO POP: questo altoparlante intelligente...