Creaiamo un Server Multimediale in casa, cataloghiamo tutti i nostri Film, Video, Musica e Foto che abbiamo nel pc e vediamoli su ogni tv di casa.

INTRODUZIONE

Cos’è un server multimediale? Netflix, Tim Vision, Prime Video e molti altri sono server che mettono a disposizione Film, Musica e Serie Tv per ognuno di noi, basta fare un abbonamento mensile e da qualsiasi luogo noi ci troviamo possiamo guardare i nostri contenuti preferiti.

Contrariamente possiamo crearne uno tutto nostro con all’interno tutti i Media(Film,Musica e Serie TV) che abbiamo sul nostro Pc o Hard Disk esterno.

Il software che realizza questo si chiama Plex Media Server, il quale fa una scansione delle cartelle che noi gli indichiamo e crea una libreria multimediale che noi possiamo riprodurre dal PC,TV,Smartphone e Tablet.

Chiaramente per riprodurre da altri dispositivi dobbiamo scaricare lApp Plex Media Server. In entrambi i casi una volta installata ci chiederà di creare un Account,entrare con Google o con Facebook e di impostare la nostra libreria, il tutto con una procedura guidata semplicissima.

PREPARAZIONE CARTELLA MEDIASERVER

Ora dobbiamo creare la nostra cartella e metterci dentro i contenuti preferiti o se già abbiamo il nostro Hard Disk pronto indicheremo questo durante la configurazione di Plex.

Creare un Server Multimediale

INSTALLAZIONE SERVER MULTIMEDIALE

Andiamo sul sito Plex Media Server e scarichiamo la versione adatta al nostro sistema operativo, clicchiamo su Download e successivamente salviamolo in una cartella. Una volta terminato il download andiamo ad installarlo e seguiamo le istruzioni.

Creare un Server Multimediale

Una volta installato seguiamo la procedura guidata con la creazione dell’Account e l’inserimento delle nostre cartelle nel server.

RIPRODUZIONE SERVER MULTIMEDIALE

Finita l’installazione e la configurazione Plex associerà , mediante scansione, ad ogni Film o Serie TV la copertina con l’immagine corrispondente, in modo da avere anche a livello estetico e organizzativo un server a tutto tondo.

Creare un Server Multimediale

INSTALLAZIONE SU SMART TV

Per utilizzare il server Plex appena creato dobbiamo avere uno Smart TV compatibile, come ad esempio Samsung o LG andare nello Store del Televisore e scaricare l’App.

Una volta fatto apriamola e comparirà un indirizzo http://… e un codice sullo schermo del TV, andiamo quindi sul PC inseriamo nel Browser l’indirizzo indicato in precedenza e seguimao la procedura immettendo il codice impresso sul televisore, una volta fatto questo la nostra App è pronta per essere utilizzata.

INSTALLAZIONE SU TV NON COMPATIBILI

Per far funzionare Plex su Tv/Smart Tv non compatibili dobbiamo ricorrere a prodotti come quello di Google, la ChromeCast.

SERVE UNA CONNESSIONE INTERNET DI LINEA FISSA
  1. Colleghiamola alla porta HDMI del TV e alla presa elettrica
  2. Scarichiamo l’App sul Google Home sullo Smartphone o Tablet
  3. Per l’installazione seguiamo le istruzioni una volta aperta l’applicazione.

E’ TUTTO MOLTO SEMPLICE

Con la Chromecast il nostro telecomando sarà lo Smartphone.

Installiamo Plex e registriamoci.  A questo punto seguiamo le istruzioni e verrà fatta una scansione che troverà il server installato sul PC.

Una volta fatto tutto verrà mostrato l’elenco dei nostri Media, selezioniamo quello che vogliamo vedere e premiamo sul tasto Trasmetti(in figura in alto a destra)

Per i TV smart bisogna scaricare direttamente l’App dallo Store, ed è gratuita. Per gli smartphone potrebbe richiedere un abbonamento.
0 0 voti
Votami
Iscrizione
Notificami
0 Commenti
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
0
Fammi sapere cosa ne pensi, per favore commenta.x