Come dividere un Mp3 in più tracce

Abbiamo scaricato il nostro Album preferito e ci siamo accorti che tutte le canzoni sono racchiuse in una traccia unica? Dividiamolo noi in più tracce

Come dividere un Mp3 in più tracce

Vediamo come dividere un file Mp3 in più tracce nel momento in cui abbiamo scaricato il nostro Album musicale preferito e ci accorgiamo che tutte le tracce sono raggruppate in un unico file.

Per risolvere questo problema possiamo ricorrere ad un software non proprio recente, ma che fa perfettamente il suo dovere ed è semplice e gratuito, il suo nome è Mp3split. Cliccando sul pulsante qui sotto possiamo procedere subito al download.

Dividere traccia Mp3 manuale

Il software è in inglese ma molto intuitivo e semplice, vediamo molto rapidamente come utilizzarlo ecco la schermata iniziale, dove abbiamo le prime due opzioni che determineranno il nostro risultato

  • Manual single file split -> questa consiste nel caricare la traccia audio, mandarla in playback con l’apposito simbolo del play, e con il pulsante “+Add”  mentre scorre la canzone inseriamo i tagli che vogliamo. Fatto questo possiamo interrompere anche prima la riproduzione e cliccare su Split!, che penserà a creare tanti file per quanti tagli abbiamo inserito.
Come dividere un Mp3 in più tracce

Come vedete nell’immagine sottostante i pallini verdi indicano i tagli inseriti che provvederanno a comunicare al programma di creare un file Mp3 ad ogni interruzione, nel momento in cui cliccherò su Split!

Come dividere un Mp3 in più tracce

I file Mp3 creati verranno scaricati di Default sul nostro Desktop, e se vogliamo dire al programma di metterli in una cartella diversa dobbiamo andare su File -> Preferences -> Custom directory -> tenere premuto sulla freccina e selezionare Other per scegliere un altra destinazione.

Dividere traccia Mp3 automatica

  • Batch & automatic split -> che ci permetterà di semplificare e automatizzare il processo di suddivisione delle tracce con funzioni utilissime.

Iniziamo e carichiamo la nostra traccia con il pulsante Add files or directories, successivamente abbiamo diverse possibilità, analizziamo quelle più utili

  • Time -> impostiamo un tempo per il quale verrà inserito un taglio espresso in secondi, che se impostato su 60 ogni 60sec verrà creato un file Mp3.
  • Equal time tracks -> che se impostato su 10 il programma dividerà la traccia in 10 parti uguali ossia 10 file Mp3.
  • Silence – split with silence detection -> questo provvederà a rilevare nella lunga traccia audio i momenti di silenzio che solitamente indicano la fine della canzone e inserire un interruzione per creare un file Mp3. Questo ci permetterà di dividere un intero album messo su un unico file Mp3, in tante tracce quante sono le canzoni di quell’album.
Come dividere un Mp3 in più tracce

Bene! abbiamo visto come dividere un Mp3 in più tracce, il software utilizzato è vecchiotto ma molto efficace, veloce e ci permette di ottenere sicuramente il risultato voluto.

5 1 vota
Votami
Iscrizione
Notificami
0 Commenti
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
0
Fammi sapere cosa ne pensi, per favore commenta.x