Stiamo aprendo un Software per finire un lavoro importante, e ci chiede l’uso di Java Runtime versione x.x. Lo andiamo a scaricare e ci dice che è impossibile completare o installare Java, bene diamo un occhiata alla situazione.
Per prima cosa andiamo con il tasto destri su Start -> App Installate e nella barra di ricerca scriviamo Java. Questo ci servirà per vedere se abbiamo già qualcosa installato, se così fosse procediamo con la rimozione.
Secondariamente dobbiamo disattivare l’antivirus, sembrerà strano ma questo può bloccare il completamento dell’operazione, e per sicurezza disattivate anche il Firewall.
Ricordate che una volta completata l’operazione di installazione di riattivare il tutto, per non rimanere scoperti.
Per disattivare la maggior parte degli antivirus, basterà andare sull’icona in basso a destra della protezione, e selezionare Disabilita. Contrariamente se questa opzione non c’è apriamo il nostro antivirus e cerchiamola.
Fatto questo procediamo al download di Java in modalità Offline(più sicura), cliccando su questo link ufficiale.
Probabilmente questa volta la procedura andrà a buon fine, infatti per esperienza personale ha sempre funzionato. Una raccomandazione è quella di scaricare sempre l’ultima versione, in quanto Java è soggetta a Malware e Virus.
Se ancora è impossibile installare e completare Java, provate a fare tutti gli aggiornamenti di Windows andando con il tasto destro su Start -> Impostazioni -> Windows Update -> Verifica disponibilità aggiornamenti, e ripetere l’intera procedura.