Insalata russa: un piatto facilissimo che chiunque può cucinare e che rappresenta un “elemento” fondamentale per le feste natalizie. E’ leggera, saporita e soprattutto molto colorata e questo non potrà che abbellire la vostra tavola, oltre che rendere più gustoso, il vostro pasto. Potete usare l’insalata russa sia come secondo piatto che come contorno, essendo molto eclettica e soprattutto vista la presenza di svariati ingredienti, in particolare modo le verdure. Ma come anticipavamo, la cosa importante è che chiunque può prepararla e fare una bella figura. Vi basterà seguire le poche, semplici indicazioni del nostro chef Rita…Buon appetito!

Insalata russa

Insalata russa: le origini

Ci sono moltissimi modo di preparare l’insalata russa e con ingredienti vari, a seconda del paese in cui la si cucina. Per questo motivo è abbastanza difficile stabilire quale sia la precisa origine del piatto. Secondo gli esperti, però, la ricetta dell’insalata russa si deve al cuoco russo, d origini balga, Lucien Olivier intorno al 1860. Ma qualcuno dice che un piatto simile esistesse già prima. In ogni caso l’insalata russa approdò prima in Francia e poi in Russia. Considerando anche che la ricetta originale russa è un po’ dissimile da quella che su prepara generalmente in Italia. Nel nostro paese, comunque, l’insalata russa è arrivata alla fine dell’Ottocento. Divenne però particolarmente famosa negli anni ’30 e lo è tuttora.

Maionese: il segreto dell’insalata russa

Qualcuno afferma che il segreto per una buona insalata russa risieda tutto, o quasi, nella maionese. Per prepararla nel migliore dei modi seguite queste indicazioni. Avrete bisogno dei seguenti ingredienti (per 4 persone). Un uovo, 200 ml di olio di semi di girasole, 10 ml di aceto di vino, un limone, sale q.b.
Rompete l’uovo in una ciotola, aggiungete l’olio, un cucchiaio di succo estratto dal limone, un pizzico di sale, l’aceto. Amalgamate con il frullatore ad immersione per circa 2 minuti, fino a che sarà omogenea e cremosa. Quindi riponete in frigorifero per qualche minuto prima di usarla.

Gli ingredienti dell’insalata russa

  • Insalata russa: gli ingredienti
  • 1 kg di patate
  • Limone
  • Uova
  • Salmone
  • Carote
  • Olive nere denocciolate
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Gelatina da cucina

La preparazione

Insalata russa

Mettere a bollire le patate e tenete conto che dovranno essere ben cotte. Mettere a bollire anche le carote e le uova. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della maionese.
Schiacciate le patate con lo schiacciapatate fino ad ottenere una purea densa. Mettetela in una ciotola e condire il tutto con poco sale, poco pepe e qualche goccia di succo di limone. Quindi prendete un vassoio ovale, metteteci la purea e dategli la forma lavorando con le mani. Successivamente mettete in ammollo 4 fogli di gelatina da cucina (o colla di pesce) nell’acqua fredda. Strizzateli e metteteli a cuocere a fuoco lento con poco liquido (acqua o latte). Usate la gelatina una volta che sarà sciolta e raffreddata. Una curiosità: la gelatina da cucina viene chiamata anche colla di pesce perché un tempo veniva preparata usando la cartilagine dello storione. Decorare la purea con carote, olive e uova sode tagliate a vostro piacere. Quindi coprite il preparato con la gelatina. Mettere in frigo per qualche minuto e servire.

LEGGI ANCHE:

CONDIVIDI SE TI PIACE SU...
0 0 voti
Votami
Iscrizione
Notificami
0 Commenti
Più vecchio
Più nuovo Most Voted
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
0
Fammi sapere cosa ne pensi, per favore commenta.x