Partizionare un hard disk significa suddividerlo in più sezioni logiche indipendenti, chiamate partizioni, che consentono di gestire i dati in modo più organizzato e flessibile. Ogni partizione può essere trattata come un disco separato, permettendo l’installazione di più sistemi operativi o la separazione dei dati personali dai file di sistema. Inoltre, partizionare un disco può migliorare le prestazioni e facilitare il backup o il ripristino dei dati. La scelta del file system per ogni partizione (NTFS, FAT32, exFAT, ecc.) è cruciale per garantirne la compatibilità con i vari dispositivi o sistemi operativi.

Per Partizionare l’Hard Disk andiamo su Start premiamo con il tasto destro e selezioniamo  Gestione Disco

Partizione Hard Disk File System
Partizione Hard Disk File System

ora siamo davanti al Software integrato di Windows che ci permetterà di Creare, Estendere ed Eliminare partizioni sul nostro Hard Disk.

In questo caso l’unica partizione che possiamo Creare è quella evidenziata in Nero e al suo interno c’è scritto “Non allocata”. Infatti andando con il tasto destro su di essa compariranno diverse opzioni tra cui Nuovo volume semplice.

Se clicchiamo su questa funzione inizierà la procedura di creazione…

clicchiamo su Avanti per 3 volte fino ad arrivare a questa schermata. Qui ci verrà chiesto di scegliere il Tipo di File System e l’Etichetta di volume, quindi proseguiamo con Avanti fino alla fine.

Verrà così creata la nostra partizione.

Partizione Hard Disk File System

ELIMINARE PARTIZIONE

Ora se vogliamo eliminarla clicchiamo con il tasto destro su di essa e selezioniamo Elimina volume ci verrà chiesta la conferma dove decideremo se eliminarla effettivamente.

Non eliminare mai l’unità (C:) e la part. di 100MB! sono quelle di sistema.
Partizione Hard Disk File System

Contrariamente se vogliamo ridurla, ossia farla piu’ piccola, dobbiamo andare su di essa con il tasto destro e cliccare su Riduci volume

attenzione! il software di Windows ci darà in automatico di quanti MB/GB è possibile ridurla. E’ bene attenersi a questo onde evitare danni.

Nel nostro caso abbiamo fatto una prova su una partizioni di soli 15MB, di conseguenza la voce Riduci non è selezionabile.

ESTENDERE-PARTIZIONE

Infine se vogliamo estenderla, ossia unirla con quella vuota alla sua destra dobbiamo cliccare con il tasto destro su quella esistente e selezionare l’opzione Estendi volume. Possiamo estendere le partizione solamente se ci troviamo nella situazione sottostante.(Microsoft partizioni)

In questa maniera Windows in automatico imposterà l’unione tra le due partizioni con una procedura guidata.

CONDIVIDI SE TI PIACE SU...
0
Fammi sapere cosa ne pensi, per favore commenta.x