La scena rock svedese continua a sfornare talenti, e questa volta i riflettori sono puntati sugli Smash Atoms, che tornano a far parlare di sé con il nuovo videoclip del brano “Buried Under The Open Sky”. Questa intensa traccia è estratta dal loro acclamato album di debutto, proseguendo il viaggio sonoro nostalgico della band, un sound che affonda le radici nel passato ma che vibra con un’energia tutta contemporanea.
Il video, di grande impatto visivo, alterna potenti scene live della band a riprese evocative che amplificano l’emozione del brano. Un connubio che cattura l’essenza degli Smash Atoms e la forza della loro musica.

SMASH ATOMS – Buried Under The Open Sky (Official Music Video)
Le parole del chitarrista Martin Söderqvist
Martin Söderqvist, chitarrista della band, esprime il loro entusiasmo: “Noi Smash Atoms siamo davvero orgogliosi di presentare il nostro nuovo video per ‘Buried Under The Open Sky’. Le riprese sono state fatte a Göteborg e dintorni da Lars Ardarve, un fotografo e una mente creativa che ha già lavorato con band del calibro di Pain of Salvation e Darkwater.”
Il significato del brano è profondo e diretto, come spiega Söderqvist: “La canzone lancia un messaggio forte: parla di libertà individuale, della forza di fare le proprie scelte nella vita e restare fedeli ad esse fino alla fine. Il riff è nato dal nulla, semplicemente quando ho preso in mano la chitarra acustica, e da lì tutto è venuto da sé.”
“Buried Under The Open Sky” segue i precedenti singoli di successo “Bring the River” e “Into The Light”, tutti estratti dall’omonimo album di debutto che ha conquistato la critica specializzata e ha portato gli Smash Atoms a essere trasmessi da numerose radio rock commerciali negli Stati Uniti.
GUARDA TOMS – Bring The River (Official Music Video)
Le recensioni della critica
L’album ha ricevuto recensioni entusiastiche, come testimoniano le parole di alcune autorevoli testate:
- Metal Hammer: “Un disco che farà impazzire i rocker più tradizionalisti, grazie ai richiami ai suoni classici del grunge e dell’alternative rock, pur restando attuale e coinvolgente.”
- Rockbloggen: “Sono positivamente sorpreso da quello che sto ascoltando, brillante.”
- Get Ready To Rock: “Che album. Mi ha fatto sentire nostalgico, riportandomi ai tempi in cui ero un teenager in piena fase grunge. Testi intensi che parlano delle lotte della vita. È bellissimo quando una band riesce a trasformare dolore e difficoltà in qualcosa di così potente e affascinante. È esattamente ciò che hanno fatto gli Smash Atoms.”
- Transcending the Mundane: “Ci voleva la Svezia per regalarci la miglior band grunge degli ultimi trent’anni. Ma gli Smash Atoms non sono solo grunge: c’è molto di più nel loro album d’esordio.”
Fortemente influenzati dalla scena musicale degli anni ’90, gli Smash Atoms mirano a riportare quella carica in una veste nuova e coinvolgente. L’obiettivo primario del quartetto nella creazione del loro primo album era quello di mettere in risalto un suono caldo ma allo stesso tempo potente. Nonostante le evidenti influenze, il materiale della band possiede un fascino unico, un mix di nostalgia e un’energia irresistibilmente accattivante. Il risultato è un album solido, mixato e masterizzato ai rinomati Crehate Studios di Göteborg (noti per aver lavorato con band come In Flames, Scorpions e Avatar).

GUARDA SMASH ATOMS – Down (Official Music Video)
La storia della band
La storia degli Smash Atoms affonda le radici nel 2012. La formazione iniziale pubblicò un demo promettente e si esibì in alcuni concerti memorabili. Tuttavia, la partenza del cantante statunitense Glen Gilbert portò il trio rimanente a cambiare nome in The Torch, con Martin che assunse anche il ruolo di cantante. I The Torch pubblicarono due album, ottenendo passaggi radiofonici a livello nazionale in Svezia e intraprendendo tour in Scandinavia, Germania e Italia. Ma, due anni fa, Glen e gli altri membri si sono ritrovati, decidendo di dare una nuova opportunità al progetto originale: gli Smash Atoms.
SMASH ATOMS – Into the Light (Lyric Video)
Dove acquistare l’album
L’album omonimo degli Smash Atoms è disponibile in formato digitale, CD jewelcase e in una speciale edizione limitata in vinile splatter colorato “Insomnia” (solo 300 copie) al seguente link
Non perdete l’occasione di scoprire il potente sound degli Smash Atoms e il loro nuovo, intenso video di “Buried Under The Open Sky”! e il loro nuovo, intenso video di “Buried Under The Open Sky”!
SMASH ATOMS – Buried Under The Open Sky (Official Music Video)
Bring the River Into The Light
SEGUI GLI SMASH ATOMS SU
- Three Days Of The Condor: La Première del nuovo video dei GAZZARA oggi su YouTube!
- Wolfgang Van Halen e i Mammoth WVH tornano con “The End” il nuovo singolo
- Come Allenare l’Algoritmo di Spotify: Strategie per Far Crescere la Tua Band e Entrare nelle Playlist
- Mike Peters: con la sua scomparsa il cantante dei The Alarm porta via con se tanto buon pop/rock, forza di volontà e coraggio
- I Pink Floyd tornano al cinema: trionfo per Pink Floyd at Pompeii – MCMLXXII, il film concerto restaurato in 4K e Dolby Atmos
- GARBAGE ANNUNCIANO IL NUOVO ALBUM “LET ALL THAT WE IMAGINE BE THE LIGHT” IN USCITA IL 30 MAGGIO 2025
- Karmakanic: la band di Jonas Reingold pubblica il cd “Transmutation”
NEWS
Offerte Di Primavera Prime
- ★ Bassi Profondi e Suono Coinvolgente: I nostri...
- Cassa Bluetooth Potente. Suono incredibile,...
- 2024 Nuova Tecnologia Bluetooth 5.3: Cuffie...
- SUONO DI ALTA QUALITÀ, SU MISURA PER TE: queste...