Tonnarelli gamberi, zucchine e zafferano: un primo piatto classico della cucina mediterranea che, nonostante il tempo che passa, continua ad affascinare. Sfizioso e saporito, può essere servito sia per pranzo che per cena e può essere tranquillamente gustato sia dagli adulti che dai bambini poiché è piuttosto leggero. Pur non essendo una ricetta particolarmente sofisticata, quella dei tonnarelli con gamberi, zucchine e zafferano vi permetterà di fare un’ottima figura con i vostri ospiti e commensali. E se volete cucinarla soltanto per voi, perché no, andrà bene lo stesso poiché non richiede una grande quantità di ingredienti.

primo piatto tonnarelli


Di certo si tratta di una ricetta che ha in se i profumi del mare, tipicamente mediterranei, che si rifà alla più classica cucina campana (anche se i tonnarelli sono una pasta tipicamente laziale). Ma bisogna dire che è molto amata in ogni parte della nostra penisola e anche all’estero dove i ristoranti italiani la presentano come una vera specialità. Un piatto che non mangi tutti i giorni e che quindi, quando lo servi in tavola, è come se stessi riservando ai tuoi ospiti un certo riguardo.
Ovviamente come tutte le ricette anche quella dei tonnarelli gamberi e zucchine può essere realizzata in svariati modi, con ingredienti diversi. Tutto questo purché non si snaturi il tipico sapore di questo grande primo piatto classico della cucina italiana. Quella che vi presentiamo è una delle versioni dei tonnarelli con gamberi e zucchine più zafferano molto semplice, e facile da realizzare ma nello stesso tempo decisamente gustosa. Provatela e vi leccherete i baffi!

Ingredienti per la ricetta tonnarelli, gamberi, zucchine e zafferano

tonnarelli gamberi

Ecco gli ingredienti per 3/4 persone.
300 gr circa di tonnarelli
3 zucchine romanesche 
300 gr di gamberetti freschi
Cipollina fresca 
Pomodorini pachino  
Zafferano
sale
Vino bianco
Pepe
Olio evo

Preparazione della ricetta

In una padella mettere la cipollina fŕesca tagliata fine con un goccio di olio evo. Far soffriggere  un minuto, quindi aggiungere i gamberetti e lasciate sfumare con mezzo bicchiere di vino. Dopo qualche minuto aggiungere le zucchine tagliate a dadini. Qualche minuto dopo aggiungere i pomodorini pachino (due o tre) e far cuocere per 5 minuti. Aggiungete sale e pepe a vostro gradimento. Dopo 5 minuti aggiungere anche lo zafferano.
Nel frattempo fate bollire in acqua salata i tonnarelli. A cottura dei tonnarelli scolateli nella padella  del preparato e lasciar cuocere affinché il sughetto che si creerà non diventi della consistenza di una cremina. Ricordate che la cottura dei tonnarelli richiede circa 9 minuti. A questo punto mescolare, aggiungere un po’ di olio evo e spadellare i tonnarelli.
Non vi resta che impiattare i vostri tonnarelli gamberi, zucchine e zafferano e portare in tavola. Buon appetito…

CONDIVIDI SE TI PIACE SU...
0
Fammi sapere cosa ne pensi, per favore commenta.x