Siamo alle solite… mentre navigo il Wifi del computer si disconnette sempre e non mi permette di navigare in tutta tranquillità. Infatti capita in tanti pc che ad un certo punto internet scompare, e anche provando a riconnetterci riceviamo sempre il messaggio Internet non disponibile oppure Connesso ma senza internet. Colleghiamo quindi il computer con il cavo ethernet, se questo funziona significa che il Wifi si è impallato.
La prima cosa che facciamo e spengere e riaccendere il Modem, ma lo facciamo correttamente? Mi spiego subito, non basta premere l’interruttore su e giù per ripristinare un problema di connessione, ma dobbiamo operare così:
- Spengere il Modem
- staccare l’alimentatore dalla corrente
- tenere premuto il pulsante d’accensione per 10 secondi per scaricare i condensatori interni al Modem
- Riattaccare la corrente e riaccendere il Modem
Ora riproviamo a connetterci con il Computer e vediamo se la connessione viene mantenuta con una certa stabilità. Se così non fosse controlliamo anche il nostro Smartphone, in quanto se lui è correttamente connesso mentre il pc no, dobbiamo fare un ulteriore tentativo:
- Andiamo col tasto destro su Start
- Selezioniamo Gestione dispositivi
- Scorriamo fino a Scheda di rete e facciamo doppio Click sinistro
- Individuiamo la Scheda Wifi e andiamoci con il tasto destro
- Scegliamo Disinstalla e diamo il consenso a procedere
- Riavviamo il Computer e la scheda di rete verrà automaticamente reinstallata
In questa maniera tutti gli errori memorizzati verranno eliminati! Non dimenticate di rimettere la password del Modem una volta selezionata la Rete Wifi.
Il Wifi del Computer disconnette sempre e non avete risolto un tubo? tentiamo il Reset del Modem, ma attenzione questo cancellerà tutte le vostre impostazioni password, telecamere e dispositivi connessi. Quindi sappiate che dovete rimpostare tutto! e al 90% risolvete il problema.