Torta ricotta e pere: come unire la dolcezza della frutta con la freschezza del formaggio e creare un capolavoro per il palato. La torta ricotta e pere è un dolce destinato a chi ha il palato fine e a chi ricerca dolci leggeri ma gustosi. Grazie ai suoi ingredienti la torta alla ricotta e pere soddisfa tutti questi requisiti. Per questo è consigliatissima sia per le feste natalizie che per qualsiasi altra occasione. Come al solito lo chef Rita vi guiderà nella realizzazione della vostra torta ricotta e pere nella maniera più semplice e più indicata a chi ha poca dimestichezza con i fornelli.
Le origini della torta ricotta e pere
Come per molti altri dolci della tradizione pasticceria italiana, sembra che anche la torta di ricotta e pere sia nata per sbaglio. Moltissimi anni fa un cuoco della corte della Costiera Amalfitana, in Campania, l’avrebbe creata infatti per sbadataggine. La pera non doveva essere inclusa ma capitò nell’impasto senza volerlo. Dimostrandosi però adattissima al caso e buonissima. Può anche darsi che questa storia sia vera. In ogni caso la paternità di questa ricetta viene in gran parte attribuita al pasticciere Salvatore De Riso, in tempi più recenti, sempre in Campania. Sembra che per assicurarsi una migliore riuscita, il cuoco utilizzò esclusivamente mandorle e pere provenienti dalla sua terra.
Gli ingredienti
- 3 uova
- 130 gr di zucchero
- 200 gr di mandorle tritate
- 60 gr di farina
- Una fiala di aroma di vaniglia
- 100 gr di burro
- 500 gr di ricotta
- 200 ml di panna fresca da montare
- 100 gr di zucchero di zucchero a velo
- 4 fogli di gelatina
- 4 pere possibilmente Williams
- Liquore Strega o a piacere
Preparazione della torta pere e ricotta
Cominciare con la preparazione del Pan di Spagna, usando una planetaria. Mettere le uova aggiungendo lo zucchero, una fialetta di aroma di vaniglia e 60 gr di farina. Lavorare il composto affinché non risulti chiaro e omogeneo. Prendere uno stampo largo cm 22, imburrarlo e spolverarlo con farina. Adagiare il composto e infornare per 15 minuti a 200 gradi. Preparare la ricotta passandola con il passino, quindi aggiungere zucchero e vaniglia e mescolare. Montare la panna. Pulire 3 pere e farle cuocere con zucchero e limone. Farle freddare. Unire la panna alla ricotta e mescolare girando il composto da sotto a sopra con un cucchiaio. Aggiungere la gelatina nell’impasto e mescolare lentamente. Dividere il Pan di Spagna in due cerchi della stessa altezza circa. Cospargere il primo cerchio con 3-4 cucchiai di impasto, quindi stendere sopra 3 cucchiai di pere cotte con qualche cucchiaio di liquore.
LEGGI ANCHE:
- Torta Caprese: dolce al cioccolato fondente…da leccarsi i baffi
- Spettacoli natalizi al Nuovo Teatro Orione: ‘Un Natale da Favola’, Gospel e Musical per tutta la famiglia
- Food Network: tanti programmi in prima tv in arrivo per il prossimo mese
- Tonnarelli gamberi, zucchine e zafferano: un primo piatto classico della cucina mediterranea
- Riso scampi e lamponi: un mix di gusti per palati raffinati
- Maybu Margaritas Y Burritos: alla ricerca del primo assaggiatore professionista di burritos. Aperte le selezioni per la sede di Roma
- Castagnole di Carnevale al cucchiaio: ecco la gustosa ricetta
- Spaghetti alle triglie: un primo piatto che sa di mare
- SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza...
- TI PRESENTIAMO IL NUOVO ECHO SPOT: un'elegante...
- Orologio con display a LED, puoi impostare la...
- ECHO POP: questo altoparlante intelligente...