Tyler Bates: membro dell’attuale band di Marilyn Manson, è un chitarrista, compositore e produttore di alto livello e tante sono le colonne sonore che ha firmato. Ma andiamo per ordine. Tyler il prossimo 11 febbraio si esibirà insieme a Marilyn Manson nell’unica data italiana del tour del “Reverendo” del rock, all’Alcatraz di Milano. Insieme a lui sul palcoscenico ci saranno la chitarrista Reba Meyers (Code Orange), il bassista Piggy D. (Rob Zombie) e il batterista Gil Sharone (Stolen Babies). La band riporterà in auge le vecchie hits di Marilyn nonché i nuovi pezzi tratti dal recente album “One Assassination Under God – Chapter 1”. Tyler e Manson sono perfettamente a proprio agio quando suonano insieme live, e la cosa non è difficile da credere se si pensa che i due, diversamente dagli altri membri di questa nuova formazione, lavorano insieme da anni.

Tyler Bates e Marilyn Manson: armonia immediata

Tyler Bates Marilyn Manson colonne sonore
da Instagram @tylerbatesofficial

Quella tra Tyler, nato a Los Angeles nel 1965 e Marilyn Manson fu un’amicizia immediata. I due si conobbero, infatti, casualmente sul set della serie tv americana Californication intorno al 2015. Il cantante si trovava li per un cameo nel telefilm mentre il chitarrista era il compositore del soundtrack della serie. Da li l’idea di scrivere qualche pezzo insieme per il successivo album di Marilyn Manson che sarebbe uscito poco dopo, The Pale Emperor”. L’approccio al songwriting di entrambi fu piuttosto informale.

Tyler Bates Marilyn Manson colonne sonore


La coppia si muní semplicemente di una chitarra e di un microfono e cominciò più o meno ad improvvisare, Vennero fuori dei bei pezzi, il più delle volte al primo colpo. Come ha raccontato in seguito lo stesso Marilyn Manson. Da notare che per The Pale emperor Manson tralascia l’industrial metal che tanta fortuna gli aveva portato in passato, per gettarsi verso uno stile musicale più grezzo, con venature blues. Questo sarà anche il primo album di Marilyn Manson senza la partecipazione dello storico Twiggy Ramirez dal suo ritorno nel gruppo nel 2008. Con Tyler Bates Marilyn compone e incide anche il successivo cd, Heaven Upside Down del 2017. Due lavori di grande stile e profondità che hanno riscosso un buon successo di critica e pubblico.

Compositore di colonne sonore famose

Instagram @tylerbatesofficial

La carriera musicale di Bates è segnata dai tanti successi delle svariate colonne sonore che ha composto. Un’attività che lo ha portato molto in alto, a realizzare le musiche per pellicole di ottimo riscontro ai botteghini. Tra queste dobbiamo nominare senz’altro La Vendetta di Carter, Infiltrato Speciale, City of Ghosts, La casa del diavolo di Ron Zombie, 300, Halloween The Beginning sempre di Zombie. Ma anche Doomsday, Watchmen, Conan the Barbarian, Killer Joe, John Wick I, John Wick 2, John Wick 3, John Wick 4, Day Shift – A caccia di Vampiri…
Il musicista, che suona anche la batteria nel gruppo JBOT, ha firmato anche musiche per telefilm e videogiochi.

Tyler Bates Marilyn Manson colonne sonore

C’è da scommettere che il tour con Manson e la sua band gli stia dando molte soddisfazioni. Di sicuro la sua collaborazione con l’interprete di One Assassination Under God – Chapter 1 è destinata a durare…

LEGGI ANCHE:

amazon music backdigit magazine
CONDIVIDI SE TI PIACE SU...
0 0 voti
Votami
Iscrizione
Notificami
0 Commenti
Più vecchio
Più nuovo Most Voted
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
0
Fammi sapere cosa ne pensi, per favore commenta.x