Pearl Jam & Legacy Recordings celebrano i trenta anni di Vs.

Pearl Jam & Legacy Recordings Vs.

Pearl Jam & Legacy Recordings celebrano i trenta anni dall’uscita di Vs.

Da oggi, venerdì 20 ottobre, disponibile in digitale la nuova versione in audio spaziale dell’album “Vs.” dei Pearl Jam. Il gruppo e Legacy Recordings, la divisione catalogo di Sony Music Entertainment, commemorano il 30º anniversario del secondo album della band con una serie di edizioni speciali. Inoltre per ciascuna traccia sarà abbinato un visual video (Pearl Jam – Vs. (lnk.to)).
Dal 17 novembre la nuova versione sarà disponibile nei seguenti formati vinile 1PL trasparente, vinile 2LP nero, digitale e per la prima volta in Atmos. Il pre-order dell’album è disponibile al seguente link: https://pj.lnk.to/versusPR.

Vs. un album dai temi oscuri e profondi

I Pearl Jam hanno fatto il loro ingresso nel 1991 con “Ten”, emergendo in modo inaspettato come una delle band più amate nell’universo della musica rock e nella cultura in generale. Il gruppo con l’album “Vs.” si sono spinti oltre, scavando più a fondo e consegnando un’opera oscura e dinamica composta da 12 tracce. Questo album è stato guidato da classici indelebili come la profondità emotiva di “Daughter”. Ma c’è anche la nostalgia acustica di “Elderly Woman Behind The Counter In A Small Town”, la furia primitiva di “Blood” e la pura catarsi di “Leash”. Esplorando un viaggio che va dall’esplosione di “Go” alla commovente liberazione di “Indifference”.

“Vs.” ha rappresentato una profonda esplorazione dell’insicurezza e dell’incertezza di fronte a una fama non desiderata. Il disco affronta temi pesanti come abusi e disturbi dell’apprendimento neurodivergente, sfida apertamente l’ossessione americana per le armi e la brutalità della polizia e affronta il tema del suicidio senza alcuna esitazione. In mezzo a tutto ciò, l’album è riuscito persino a far filtrare la luce attraverso le crepe, regalando al mondo alcuni degli inni più amati del gruppo.

Eddie Vedder dei Pearl Jam e Vs.

Pearl Jam & Legacy Recordings Vs.

La musica è un mezzo incredibilmente potente per raccontare una storia. Ma la cosa migliore è che devi alzarne il volume. Si suppone che si ascolti forte. Farei qualsiasi cosa pur di stare intorno alla musica. Non dovreste nemmeno pagarci.  “Vs.” è il suono di una band che non compromette il suo messaggio o significato. È il momento in cui la marea ha veramente cambiato direzione, Eddie Vedder in un’intervista del 1993 con Rolling Stone a cura di Cameron Crowe.
“Vs.” è il primo di molti album prodotti da Brendan O’Brien, dando inizio a una collaborazione che dura da tre decenni con il produttore. Appena uscito, “Vs.” ha infranto i record, vendendo oltre 950.000 copie nei primi cinque giorni nei negozi, superando le vendite dell’intera top ten di Billboard messa insieme. Ha conquistato il primo posto nella rispettiva classifica per cinque settimane, registrando la più lunga permanenza al vertice di qualsiasi album dei Pearl Jam fino ad oggi. Ha detenuto il record per “la maggior quantità di album venduti nella prima settimana” per i successivi cinque anni e ha stabilito il record per “le vendite di vinili nella prima settimana”, che sarebbe durato per i successivi 20 anni.  Con oltre 10 milioni di copie vendute in tutto il mondo, “Vs.” è diventato 7 volte disco di platino negli Stati Uniti. Nel frattempo, “Daughter” ha raggiunto lo status di platino RIAA, mentre “Elderly Woman Behind The Counter In A Small Town” ha ottenuto il disco d’oro.

Cosa dice la stampa di Vs.

“Pearl Jam emerged victorious with Vs., an album that still stands as one of the strongest records of their long and storied career. Looser, heavier and angrier than their debut, Vs. found the band exploring new sounds and dynamics.”– Rolling Stone
 
“To date, the sophomore set that proved the band could do things its own way — a tactic that directly helped make its longevity possible.” – Billboard.
 
Senza dimenticare che “Lightning Bolt”, LP preferito dai fan, festeggia il suo decimo anniversario questa settimana. Originariamente pubblicato il 15 ottobre 2013, è diventato il quinto debutto al numero uno dei Pearl Jam nella classifica Billboard 200. Prodotto da Brendan O’Brien è stato pubblicato in audio spaziale il 20 ottobre.


0 0 voti
Votami
Iscrizione
Notificami
0 Commenti
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
0
Fammi sapere cosa ne pensi, per favore commenta.x