The Circus and the Nightwhale cd

Steve Hackett celebra più di 50 anni di musica con il nuovo studio album The Circus and the Nightwhale.
Il leggendario chitarrista pubblicherà il suo nuovo album The Circus and the NightWhale il prossimo 16 Febbraio per la InsideOut Music. Il concept del disco ruota intorno ad un giovane personaggio di nome Travla. Ma i tredici pezzi di The Circus and the Nightwhale hanno per Steve anche un forte significato autobiografico. Non fosse altro per il fatto che si tratta del suo trentesimo cd solista. “Amo questo disco”, ha dichiarato Hackett, “dice delle cose che da tanto tempo avrei dovuto dire”.

I successi di Steve Hackett solista

The Circus and the Nightwale è il primo disco di inediti di Steve da più di due anni. Segue il capolavoro acustico “Under a Mediterranean Sky” del 2021. L’album andò molto bene e scalò le classifiche UK classical fino al secondo posto. Nel Settembre dello stesso anno il pezzo metal Surrender of Silence si piazzò nella top 40 UK per non parlare dei dischi live di Steve. Il cd live Foxtrot at Fifty+ Hackett Hightlights: Live in Brighton ha raggiunto la posizione numero due della classifica rock e metal. Il nuovo lavoro del famoso chitarrista promette ballate, blues, progressive rock, teatralità e fantasia e sarà amato da chi apprezza il suo lavoro alla chitarra elettrica, all’acustica e alla dodici corde nonché le sue incursioni al mandolino, armonica, percussioni, basso e vocals. La carriera solista del chitarrista è iniziata nel 1975 con Voyage of the Acolyte. In precedenza il musicista ha fatto parte dei Genesis, sostituendo il chitarrista menbro fondatore Anthony Phillips.

La band di SH e le guest celebri nel cd

Steve Hackett Band tour
Photo Credits: Diana Seifert

Registrato tra un tour e l’altro nel 2022/2023 al Siren Studio in Inghilterra, il cd si avvale di un gran numero di guest appearance. La formazione che ha registrato The Circus and the Nightwhale è molto familiare a chi segue Steve Hackett. Si tratta infatti di Roger King alle tastiere, Rob Townsend al sax, Jonas Reingold al basso, Nad Sylvan, vocals. Ci sono poi Craig Blundell alle drums e Amanda Lehmann ale vocals. Ospiti Nick D’Virgilio e Hugo Degenhardt entrambi batteristi. Hanno lavorato al disco anche Benedict Fenner (tastiere) e Malik Mansurov (tar). Inoltre non poteva mancare il fratello di Steve, John al flauto.

I formati disponibili di The Circus and the Nightwhale

I formati disponibili di The Circus and the Nightwhale
Il nuovo album è disponibile in pre order dal primo dicembre 2023. Diversi formati che includono un limited CD + blue Ray mediabook che include 5.1 surround sound&24BIT High resolution stereo mixes. Inoltre c’è il formato standart cd jewel case, gatefold 180G, Vinyl LP&Digital Album cover a cura di Denise Marsh.

La tracklist del cdo la tracklist del nuovo album di Steve Hackett

Trovate di seguito la tracklist del nuovo album di Steve Hackett.

People of the Smoke
These Passing Clouds
Taking you down
Found and Lost
Enter the Ring
Get me Out!
Ghost Moon and living love
Circo inferno
Breakout
All at sea
Into the Nightwale
Wherever you are
White Dove

Steve parla del suo nuovo album

Steve Hackett cd band
Photo Credits: Diana Seifert

“E’ un bel viaggio che inizia sporco, gracchiante e fumoso per diventare poi paradisiaco e divino. Come puoi resistergli?”
il prossimo anno Steve Hackett girerà ancora il mondo in tour. Sarà protagonista infatti di un nuovissimo tour UK che porterà il nome di Genesis Greats, Lamb Hightlights& Solo” che lo vedrà ritornare a suonare al leggendario Royal Albert Hall di Londra.

0 0 voti
Votami
Iscrizione
Notificami
0 Commenti
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
0
Fammi sapere cosa ne pensi, per favore commenta.x