Anthony Phillips pubblica l’edizione 2 CD Expanded e Remastered dell’album “Sail the World”. Il prezioso cofanetto sarà in uscita il prossimo 25 aprile, già disponibile in pre-order tramite Cherry Red.

La musica di “Sail the World” di Anthony Phillips

Anthony Phillips Sail the Woirld Submarine Silence

Nel 1993 al talentuoso chitarrista britannico (già membro fondatore dei Genesis), fu chiesto di comporre e registrare della musica per una trasmissione sulla Whitbread Round the World Yacht Race, mandata in onda su ITV dal 1993 al 1994. Un album con la musica scritta da Ant per l’occasione fu poi pubblicato e ne seguí anche una seconda edizione nel 2010. In questo caso oltre ai pezzi composti per la Race, furono incluse tre bonus track più la rivisitazione di un certo numero di pezzi rimixati. Questo aveva già reso il prodotto molto appetibile per i tantissimi fans del musicista ma adesso la Esoteric Recordings ha fatto di meglio.

La nuova edizione di “Sail the World”

Anthony Phillips Sail the World Submarine Silence

Questa nuova edizione è ancora più interessante, ovviamente, perché è stata nuovamente remasterizzata ed “expanded” per includere 15 pezzi inediti. Inoltre c’è del materiale aggiuntivo con differenti mixaggi. Come sempre presente anche un booklet illustrato e curato dal fidato Jon Dann.


Questa nuova re-release segue quella di “Private Parts & Pieces IX-XI”, un box di 4CD deluse set. La collezione include “Dragonfly Dreams”, “Soirée” e “City of Dreams” della serie PP&P. Quindi alcuni pezzi inediti che risveglieranno l’entusiasmo della fanbase di Phillips, inseriti in 55 minuti di un cd come complemento da 18 pezzi. Senza contare l’immancabile booklet. La pubblicazione della re-release di “Private Parts & Pieces IX-XI” è stata annunciata per il 7 febbraio ma i pre-order sono già attivi sempre tramite Cherry Red.

La cover di “Majestic Whales” dei Submarine Silence

Anthony Phillips Sail the World Submarine Silence

A rendere l’uscita di “Sail the Wold” ancora più interessante c’è la presenza all’interno della tracklist del magnifico brano “Majestic Whales”. Ebbene, proprio di questo pezzo i Submarine Silence hanno realizzato una splendida cover. Il brano fa da parte del loro nuovo album “Atonement of a Former Sailor Turned Painter”. Si tratta di uno dei prodotti discografici prog rock più azzeccati sul mercato in questo periodo. La cover di “Majestic Whales” funge quasi da tributo nei confronti del Maestro Anthony Phillips da parte di Cristiano Roversi, fondatore e leader dei Submarine Silence insieme a David Cremoni. Roversi, membro anche dell’apprezzatissima band di avant-crossover prog rock Moongarden, ha messo in piedi i Submarine Silence nel 1996.

Con Roversi e Cremoni in “Atonement of a Former Sailor Turned Painter” ci sono anche il cantante Guillermo Gonzales, la vocalist Manuela Milanese, il bassista Marco Croci e il batterista e percussionista Maurizio Del Tollo. Da notare che la cover di “Majestic Whales” vede anche la presenza alla chitarra come guest di Roine Stolt, prestigioso leader e fondatore degli svedesi The Flower Kings. Si consiglia di ascoltare attentamente sia la versione originale del pezzo di Anthony Phillips che la cover dei Submarine Silence…

LEGGI ANCHE:

CONDIVIDI SE TI PIACE SU...
0 0 voti
Votami
Iscrizione
Notificami
0 Commenti
Più vecchio
Più nuovo Most Voted
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
0
Fammi sapere cosa ne pensi, per favore commenta.x