Fantasia di alici marinate con salmone in un letto di finocchi. Si tratta di un antipasto molto gustoso e fresco ma soprattutto super leggero. In pratica molto consigliabile in qualsiasi momento dell’anno ma soprattutto durante le feste natalizie. Sappiamo, infatti, che qualcuno potrebbe esagerare nell’abbuffarsi di primi e secondi piatti, nonché dolci. Quindi avere almeno un antipasto che sia davvero leggero e che non vi appesantisca in quanto a calorie è molto indicato.
A seconda di come decidiate di prepararla, infatti, la fantasia di alici marinate, salmone e finocchi che vi propone lo chef Rita non arriva a superare per porzione le 250 calorie (se non meno). Certo, molto poi dipende dalla varietà di ingredienti che vorrete magari aggiungere, a seconda del vostro gusto personale. Questo perché la ricetta che vi spieghiamo qui è molto eclettica e vi consente di dare spazio, proprio come dice il nome, alla fantasia. Potrete quindi, aggiungere fettine sottilissime di arance, olive nere, pepe e quant’altro desideriate. Ricordate, inoltre, che la fantasia di alici marinate e salmone può essere servita certamente come antipasto, ma anche come secondo piatto di pesce. Ma entriamo nei dettagli…
Ingredienti per 4 persone
- 150 gr di salmone affumicato
- 200 gr di alici marinate
- 1 finocchio fresco
- Olive nere
- Pepe q.b.
- Sale q.b.
- Olio extra vergine d’oliva
Preparazione per la fantasia di alici marinate con salmone e finocchi
In una casseruola ben capiente stendete un lettino di finocchi tagliati a fettine sottoli. Poggiateci sopra le alici marinate. Aggiungete il salmone affumicato tagliato a pezzettini. Unite poi il finocchio fresco tagliato a listarelle. Per ultimo, tagliate un’arancia a fettine e mescolate il tutto con delicatezza con un filo d’olio. Senza dimenticare un pizzico di pepe, sale e, se vi piacciono, alcune olive nere.
Qualche consiglio per gustare la fantasia di alici marinate, salmone e finocchi
Siete poi libere di aggiungere, magari preparandole a parte in pratici ciotoline, qualsiasi tipo di salsa. Andranno bene anche la semplice maionese, la maionese light o qualsiasi tipo di salsa che si sposi bene con il pesce. Sarà a gusto vostro e dei vostri commensali arricchirci o meno la vostra fantasia di alici marinate. Inoltre non dimenticate mai, quando servite questo piatto, di mettere sul tavolo fettine di pane, cracker e simili…
LEGGI ANCHE:
- Tonnarelli gamberi, zucchine e zafferano: un primo piatto classico della cucina mediterranea
- Nuove Serie su Food Network: Scopri ‘Una Stella in Cucina’, ‘Sapore Salentino’ e ‘Oggi Cucino con lo Chef
- Riso scampi e lamponi: un mix di gusti per palati raffinati
- Maybu Margaritas Y Burritos: alla ricerca del primo assaggiatore professionista di burritos. Aperte le selezioni per la sede di Roma
- Food Network: tanti programmi in prima tv in arrivo per il prossimo mese
- SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza...
- TI PRESENTIAMO IL NUOVO ECHO SPOT: un'elegante...
- Orologio con display a LED, puoi impostare la...
- ECHO POP: questo altoparlante intelligente...