La torta caprese, complice la presenza del cioccolato fondente, è uno dei dolci più graditei e più golosi in assoluto. E’ molto famosa sia in Italia che all’estero e soddisfa i palati di grandi e piccini senza alcun problema. La ricetta non ê particolarmente difficile e vi basterà seguire le indicazioni dello chef Rita per ottenere i migliori risultati. Le origini di questa torta non sono chiarissime ma di sicuro è nata in Campania, come lo stesso nome da dedurre.
C’è chi dice sia stata eseguita per la prima volta dal maître chocolatier Jean Francois De Moi alla corte di un re di Napoli e “dedicata” alla consorte austriaca. C’è invece chi fissa le origini di questo squisito dolce nel 1920 nell’Isola di Capri. Sarebbe stato un cuoco, Carmine Di Fiore, a preparare questa torta per la prima volta, dimenticandosi di mettere nel composto la farina di grano. I risultati, però, furono così apprezzabili che da allora continuò a prepararla sostituendo la farina di grano con quella di mandorle. In questo modo la ricetta è arrivata ai nostri giorni rendendo la torta caprese tanto famosa.
Ingredienti per la Torta Caprese
- 125 gr di burro
- 3 uova
- 150 gr di zucchero
- 80 gr di cioccolato fondente
- 175 gr di farina di mandorle
- Sale
- Zucchero a velo
Preparazione
In una ciotola spezzettare il cioccolato fondente e cuocerlo a bagnomaria. Farlo raffreddare.
Usando la planetaria mescolate il burro, lo zucchero e poco sale. Lavorate il composto per qualche minuto. Quindi unite le uova, la farina di mandorle e il cioccolato fuso. Prendete uno stampo di circa cm 22 e imburratelo. Versateci tutto il composto e livellate con una spatola. Infornare in forno caldo per 45 minuti a 175 gradi. Una volta che la torta sarà cotta lasciatela raffreddare. Quindi decorate con quanto zucchero a velo desiderate. Con l’eventuale cioccolato fuso che vi sarà avanzato, potrete poi divertirvi a creare simpatici decori sulla superficie della torta.
La Torta Caprese e le sue varianti
Tenete conto che questa che vi proponiamo è la ricetta più semplice della torta caprese. Esistono altre ricette, infatti, che prevedono mandorle e nocciole spezzettate, un baccello di vaniglia di bourbon ed altri ingredienti. Esistono davvero moltissime varianti di questo dolce. Ma noi crediamo che la semplicità non potrà che rendere la vostra Caprese più genuina e più buona. E soprattutto più veloce da realizzare.
LEGGI ANCHE:
- Bake Off Italia 2024: Tra Dolci Sfide e Giudizi di Ferro
- Food Network: tanti programmi in prima tv in arrivo per il prossimo mese
- Pan di Spagna al cioccolato: come preparare un dolce super goloso
- Castagnole di Carnevale al cucchiaio: ecco la gustosa ricetta
- Crostata di more: un dolce rustico dall’antico sapore
- ECHO POP: questo altoparlante intelligente...
- SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza...
- Orologio con display a LED, puoi impostare la...
- ECHO SPOT: un'elegante sveglia intelligente con...